Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'intervento pubblico nazionale e sovranazionale e la globalizzazione: per lo sviluppo e la lotta alla povertà

La tesi tratta i vari argomenti legati al processo della globalizzazione e più in particolare si può dire che il filo conduttore di questo lavoro è stato l’approfondimento dei motivi per cui si è sviluppata la contestazione operata, con tecniche diverse e per motivi differenti, dai vari gruppi NO GLOBAL.
Nel primo capitolo si analizzano le critiche all’operato dell’Organizzazione Mondiale del Commercio – il WTO – cercando di valutarne gli aspetti positivi e negativi.
Nel secondo capitolo, si tratta del problema del debito dei Paesi in Via di Sviluppo, e di conseguenza del ruolo giocato dal Fondo Monetario Internazionale e dalla Banca Mondiale.
Nel terzo capitolo si analizzano ulteriori argomenti di contestazione, quali il problema ambientale, i flussi migratori ed il lavoro minorile.
Nel quarto capitolo, viene approfondito il tema del venir meno delle sovranità nazionali ovvero se i vari Stati ed i vari Governi, in un mondo sempre meno vincolato dalle frontiere, siano ancora in grado di agire ed operare, oppure se il potere si sia ormai spostato al di fuori dei confini statali.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE All’inizio del XXI secolo il termine forse più usato nel linguaggio corrente per spiegare l’evolversi del mondo è “GLOBALIZZAZIONE”; lo usano indistintamente il politico, l’economista, il sociologo, i giovani, i ministri di culto. Cercandone il significato sul dizionario si ottiene la seguente definizione: “glo·ba·liz·za·zió·ne TS econ., sociol. tendenza di mercati, imprese o comunità nazionali a operare in una dimensione mondiale, superando i confini dei singoli stati. Sinonimi: mondializzazione. 1 ” E’ però importante sottolineare che globalizzazione non è solo un termine, rappresenta molto di più, è un vero e proprio fenomeno che coinvolge i più disparati contesti in cui le persone vivono. Se questo è vero una definizione come quella appena data diventa di scarso significato; forse un metodo più agevole e più concreto per spiegarne la natura è quello di procedere con degli esempi. 1 Da Dizionario della lingua Italiana De Mauro, Torino, ed. Paravia, 2000.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Mirko Ugliono Contatta »

Composta da 243 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3110 click dal 11/11/2004.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.