Skip to content

In the shadow of no towers. Art Spiegelman disegna l'11 Settembre

In questo lavoro mi occupo del libro In the Shadow of No Towers di Art Spiegelman, disegnatore di fumetti premiato con il premio Pulitzer per il fumetto sull’Olocausto MAUS, che è tornato a disegnare fumetti per raccontare il suo 11 settembre.
Nel primo capitolo presento una breve panoramica sulle origini del fumetto americano, tracciando un ritratto di quei personaggi che Spiegelman utilizza nella sua nuova opera. Dopo un tentativo di definire il fumetto nelle sue caratteristiche principali, l’obiettivo è capire perché Spiegelman ricorre agli old comics, i classici del fumetto nati verso la fine dell’Ottocento.
Il secondo capitolo è dedicato alle reazioni all’11 settembre, che preferisco definire artistic responses, un termine più appropriato rispetto alla parola italiana “reazioni” che includerebbe reazioni di qualsiasi tipo. In questo caso mi occupo delle opere di artisti ispirate all’evento. Prendo come esempio alcuni lavori nel campo della letteratura, del cinema e della musica per capire qual è il clima nel quale gli artisti hanno lavorato e quali tipi di riflessioni ha prodotto. Un’attenzione particolare è dedicata alle pubblicazioni che ci sono state nel mondo del fumetto in risposta all’evento, di cui la maggioranza è costituita da raccolte di lavori di più artisti. In questo modo è possibile comprendere meglio come si colloca nel panorama degli artistic responses all’11 settembre, il fumetto di Spiegelman, l’artistic response che ho scelto di analizzare.
Il terzo capitolo è dedicato alla presentazione dell’autore, Art Spiegelman, e della sua opera In the Shadow of No Towers, che esamino in maniera dettagliata. Ripercorro le difficoltà incontrate nella pubblicazione delle tavole, che successivamente sono state raccolte in questo libro. Dopo averne spiegato la struttura, racconto come è nata la copertina, molto significativa, perché creata pochi giorni dopo la tragedia e perché ha trovato grande riscontro nel pubblico.
Sebbene in questo libro gli spunti di discussione possano essere tanti, ho scelto di approfondire due tematiche che possono essere considerate i motivi dominanti: l’immagine delle torri e il ruolo degli old comics. Nel discutere questi temi, vengono inevitabilmente toccati altri temi come la satira politica e la storia personale di Spiegelman che è un aspetto molto importante, poiché le tavole raccontano come lui e la sua famiglia hanno vissuto la giornata degli attacchi al World Trade Center: questo libro è prima di tutto una testimonianza personale.
Infine mi interessano le reazioni a questo libro, che vedremo, si dividono più o meno equamente tra positive e negative, come accade di solito per le opere controverse. Sebbene l’evento sia ancora troppo vicino come distanza temporale per poter produrre dei veri e propri capolavori, il fumetto di Spiegelman è, tra gli artistic responses dedicati all’11 settembre, uno dei migliori, e presenta una notevole complessità di analisi. Come già era accaduto per MAUS, l’autore non crea un fumetto d’intrattenimento, bensì un fumetto che fa riflettere e che va riletto più volte per comprenderlo fino in fondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
__________________________________ Art Spiegelman disegna l’11 Settembre 3 INTRODUZIONE In questo lavoro mi occupo del libro In the Shadow of No Towers di Art Spiegelman, disegnatore di fumetti premiato con il premio Pulitzer per il fumetto sull’Olocausto MAUS, che è tornato a disegnare fumetti per raccontare il suo 11 settembre. MAUS è stata l’opera che mi ha fatto scoprire ed apprezzare questo artista, e dato che l’11 settembre è un evento storico contemporaneo che anch’io ho vissuto, ho trovato interessante leggere e fare oggetto della mia tesi la nuova opera di Spiegelman dedicata a questo argomento. Nel primo capitolo presento una breve panoramica sulle origini del fumetto americano, tracciando un ritratto di quei personaggi che Spiegelman utilizza nella sua nuova opera. Dopo un tentativo di definire il fumetto nelle sue caratteristiche principali, l’obiettivo è capire perché Spiegelman ricorre agli old comics, i classici del fumetto nati verso la fine dell’Ottocento. Il secondo capitolo è dedicato alle reazioni all’11 settembre, che preferisco definire artistic responses, un termine più appropriato rispetto alla parola italiana “reazioni” che includerebbe reazioni di qualsiasi tipo. In questo caso mi occupo delle opere di artisti ispirate all’evento. Prendo come esempio alcuni lavori nel campo della letteratura, del cinema e della musica per capire qual è il clima nel quale gli artisti hanno lavorato e quali tipi di riflessioni ha prodotto. Un’attenzione particolare è dedicata alle pubblicazioni che ci sono state nel mondo del fumetto in risposta all’evento, di cui la maggioranza è costituita da raccolte di lavori di più artisti. In questo modo è possibile comprendere meglio come si colloca nel panorama degli artistic responses all’11 settembre, il fumetto di Spiegelman, l’artistic response che ho scelto di analizzare. Il terzo capitolo è dedicato alla presentazione dell’autore, Art Spiegelman, e della sua opera In the Shadow of No Towers, che esamino in maniera dettagliata. Ripercorro le difficoltà incontrate nella pubblicazione delle tavole, che successivamente sono state raccolte in questo libro. Dopo averne spiegato la struttura, racconto come è nata la copertina, molto significativa, perché creata pochi giorni dopo la tragedia e perché ha trovato grande riscontro nel pubblico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ylenia Bellantoni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scuola sup. di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Raffaella Baccolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

11 settembre
art spiegelman
artistic responses
disegno
fumetto
maus
new york
old comics
stati uniti
torri

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi