Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

TV digitale terrestre: strategie di promozione. Il caso Mediaset.

La mia tesi è un breve quadro della situazione attuale riguardante la tv digitale terrestre nel nostro paese, con attenzione a come i grandi broadcaster nazionali e nello specifico Mediaset danno informazione agli spettatori dell'avvento della tv del futuro.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione V Introduzione “La tv diventa digitale” 1 , “Il mistero della nuova tv” 2 , “Di corsa verso il digitale” 3 , “Nasce la tv del futuro” 4 : sono questi alcuni dei titoli che da molti mesi affollano le pagine dei quotidiani e dei giornali italiani, introducono i servizi dei telegiornali e dei giornali radio nazionali, spiccano da milioni di pagine web e sono rintracciabili in libri da poco editi. Volenti o nolenti, ci rendiamo consapevoli del fatto che la tanto cara “Signora Tv”, divenuta proprio nel 2004 una donna di mezz’età, sta subendo un “lifting” (se così possiamo permetterci di chiamare la grande rivoluzione digitale in corso che ne sta mutando profondamente e irreversibilmente l’aspetto e la funzione sociale). Ma in che cosa consiste realmente questo “mistero della nuova tv”? Che cosa significherà per la tv generalista via etere diventare digitale? Perché dovremmo correre per andare verso ciò che Bruno Somalvico definisce “Tutto digitale” 5 ? E quando accadrà tutto ciò? Quali sono i tempi del digitale? Quanto tempo dovremo aspettare prima di poter venire a contatto con le innovazioni che la tecnologia porterà trasformando così il vecchio formato analogico? La scelta dell’Italia di una data per il passaggio al tutto digitale è ricaduta sul 1 gennaio 2007. Data a partire dalla quale, ci viene detto dai più entusiasti, potremo godere dei numerosi vantaggi che la tecnologia numerica apporterà al nostro sistema

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Eleonora Camaioni Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6709 click dal 18/11/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.