Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'istruzione a distanza nella formazione infermieristica universitaria e continua: ipotesi applicative

Per formazione a distanza (FAD) si intendono tutti gli ambienti educativi in cui i momenti dell'insegnamento e dell'apprendimento sono spazialmente e temporalmente separati ed in cui il processo formativo prevede servizi di supporto all’apprendimento. Il futuro della FAD coincide con l'e-learning che ne rappresenta l'evoluzione nell'universo Internet: sfrutta le tecnologie web e la multimedialità nella loro massima potenza. L' e-learning prevede una piattaforma dedicata che permette all'allievo di personalizzare autonomamente il proprio percorso formativo e diventarne protagonista utilizzando unicamente strumenti on-line, indipendentemente dal percorso seguito dagli altri allievi. Significativo è il progresso avvenuto nel mondo universitario, che ha portato alla creazione di università virtuali e di campus virtuali.
Il processo di evoluzione che ha interessato e che sta ancora coinvolgendo il mondo delle professioni sanitarie e degli infermieri in particolare ha avuto in questi ultimi anni un’accelerazione progressiva, costante, passando da un modello rigido ad un modello flessibile di professione infermieristica. La responsabilità dell’infermiere sarà sempre più specifica, andando ad accrescere quella professionalità composta da studi, formazione di base e specialistica, aggiornamenti continui ed esperienza. Con l’introduzione dell’Educazione Continua in Medicina (ECM) è stato imposto l’obbligo a tutti gli operatori sanitari dipendenti o liberi professionisti, operanti sia nella sanità pubblica sia in quella privata, di acquisire crediti formativi per garantire il mantenimento di livelli di aggiornamento adeguati rispetto al ruolo e alle funzioni svolte. L’importanza dell’aggiornamento e dello sviluppo continuo delle competenze attivate con il sistema ECM, prevede un altro importante appuntamento: la formazione a distanza. In questo modo, anche senza allontanarsi dal luogo di lavoro, è possibile accedere e partecipare a percorsi dedicati e personalizzati di formazione, interagendo e dialogando con i sistemi formativi accreditati.
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di progettare un corso di formazione a distanza nell’ambito del “percorso straordinario” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per il conseguimento della laurea triennale in infermieristica; Il modello di Formazione a Distanza adottato per la realizzazione del progetto, implementato nella piattaforma web, è caratterizzato dall'asincronia della comunicazione tra le figure coinvolte nel processo formativo: utenti, tutor, esperti di contenuto. L'interazione asincrona si concretizza principalmente nella trasmissione dei supporti di contenuto (unità didattiche, approfondimenti, link), nella somministrazione delle prove di verifica e autoverifica, nella gestione del forum strutturato per il dialogo sui temi organizzativi e contenutistici e nell'interazione guidata dalle mappe cognitive. Si crea quindi, e si alimenta automaticamente, una base di conoscenza organizzata e strutturata: questo è il vero e principale valore aggiunto della FAD asincrona in rete. Il tutor ha il compito di ricostruire artificialmente i processi di interazione con lo studente, al fine di interrompere la condizione di distacco fisico creata dalla modalità didattica "a distanza". Nelle pagine web, dedicate a ciascun corso, il tutor inserisce regolarmente contributi, interventi, risponde ai quesiti posti dagli studenti nel forum generale così da consentire una comunicazione costante tra le figure coinvolte nel processo formativo. Il tutor, inoltre, collabora con i singoli docenti per aggiornare i forum di contenuto, partecipa al dibattito in rete inserendo contributi per l'approfondimento delle tematiche disciplinari, ampliando pertanto l'offerta didattica. In base all’attività prevalentemente svolta si individuano due diverse specializzazioni: il tutor di contenuto e il tutor di sistema. Il tutor di contenuto è un esperto di una disciplina o di un'area disciplinare che collabora con i docenti titolari degli insegnamenti dell’area stessa. Il tutor di sistema o “pedagogico” accompagna lo studente nell'intero percorso universitario, dal primo contatto per ricevere tutte le informazioni relative al corso di studio di interesse, sino al momento della discussione della prova finale. Il docente è l'esperto dei contenuti del proprio insegnamento o modulo disciplinare; è altresì responsabile dell'espletamento degli esami di profitto. Egli cura la programmazione e l'organizzazione dell'attività formativa stabilita ed è il coordinatore scientifico di ogni attività integrativa prevista.
Lo sforzo che più di ogni altro valorizzerà l'evoluzione della formazione a distanza applicata ad ambiti ad alta valenza tecnica e relazionale come le discipline infermieristiche, sarà l’attenzione che si saprà porre oltre che all'intelligenza razionale delle persone, anche alla loro intelligenza emotiva, cercando di cogliere le esigenze e le caratteristiche di ogni individuo.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il mondo delle professioni sanitarie e degli infermieri in particolare ha subìto un processo di evoluzione e di progressiva accelerazione verso una dimensione di professionalità caratterizzata da studi, formazione di base e specialistica, aggiornamenti continui ed esperienza. L’educazione continua del personale sanitario ha assunto un ruolo sempre più importante al fine di migliorare competenze ed abilità adeguandole al percorso del progresso scientifico e tecnologico, con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata. L’importanza dell’aggiornamento e dello sviluppo continuo delle competenze può essere efficacemente valorizzato attraverso la formazione a distanza (FAD). La FAD, ponendosi come modalità che si affianca alla formazione tradizionale, si caratterizza per le presenza di ambiti educativi in cui i momenti dell’insegnamento e dell’apprendimento sono spazialmente e temporalmente separati. Il presente elaborato si pone l’obiettivo di progettare un corso di formazione a distanza nell’ambito del “percorso straordinario” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per il conseguimento della laurea triennale in infermieristica; il corso progettato è equivalente a quello tradizionale, con le stesse materie di studio, gli stessi crediti formativi, gli stessi carichi di lavoro, gli stessi esami e riconoscimenti della laurea in presenza.

Tesi di Laurea

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Paolo Onesti Contatta »

Composta da 132 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 15172 click dal 01/12/2004.

 

Consultata integralmente 22 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.