Skip to content

Modello giapponese e produzione snella: sviluppi ed applicazioni nell'industria automobilistica occidentale

Il presente lavoro si propone di analizzare l’impatto che il modello giapponese di organizzazione industriale, realizzato alla Toyota, ha avuto sull’industria dell’auto Occidentale negli ultimi trent’anni. A tal fine il lavoro è stato strutturato in due parti.
Nella Prima Parte, dopo aver descritto le caratteristiche generali del modello giapponese e dell’ohnismo in particolare, si analizza il modo con cui la sociologia occidentale si è confrontata con il nuovo e rivoluzionario modo di organizzare la produzione che aveva reso famosa (e competitiva) la Toyota: modalità metodologiche di approccio, categorie interpretative, terminologia, prospettive, valutazioni e ipotesi per un’eventuale applicazione di questo modello organizzativo nelle fabbriche occidentali (Capitolo 1). Nel Secondo Capitolo si affrontano più nel dettaglio le recenti esperienze di giapponesizzazione e i tentativi di applicazione (anche parziali) di tecniche e pratiche emulate dal toyotismo nell’ambito di quattro delle più grandi realtà industriali mondiali: gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Francia e la Germania. Per ognuno di questi paesi si analizzano le difficoltà ed i problemi che questi tentativi hanno riscontrato confrontandosi con il proprio specifico contesto socio-culturale e la propria tradizione di relazioni industriali, facendo riferimento agli studi di sociologi e ricercatori propri di ogni nazione.
Questa parte si conclude con un paragrafo che riassume e raffronta, in un’ottica comparativa, i risultati che la sociologia di ciascun paese ha ottenuto esaminando questi processi di riorganizzazione industriale sviluppatosi sulla falsariga della produzione snella e della qualità totale.
La Seconda Parte è invece interamente dedicata all’analisi del caso italiano: come oggetto di studio è stata scelta la FIAT, con esclusivo riferimento al settore automobilistico. Viene presa in esame la storia dei suoi modelli organizzativi dal 1970 ad oggi, suddivisa approssimativamente in tre fasi: quella dell’Alta Automazione e della flessibilità di prodotto, quella della Qualità Totale e della Fabbrica Integrata, quella della terziarizzazione avanzata e della Fabbrica Modulare. Ad ognuna di queste è dedicato un capitolo.
Si è trattato, come vedremo, di un’evoluzione dettata non solo da esigenze di mercato ma anche dal confronto, talvolta drammatico, con la forza lavoro organizzata e, più di recente, con le resistenze individuali.
Il lavoro si conclude con un’osservazione complessiva sull’evoluzione dei modelli organizzativi negli stabilimenti di FIAT Auto, che prende in considerazione le reali determinanti che hanno guidato il management in questo cammino di trasformazione. Si cerca infine di spiegare il ruolo che le vecchie strutture gerarchico-burocratiche e la cultura fordista, ampiamente radicata nella gerarchia operaia, hanno avuto nel determinare e limitare le scelte organizzative dell’azienda; se, in sostanza, le vecchie pratiche tayloriste siano state effettivamente superate o se costituiscono ancora una determinante importante pur in quegli scenari che si professano “post-fordisti”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il presente lavoro si propone di analizzare l’impatto che il modello giapponese di organizzazione industriale, realizzato alla Toyota, ha avuto sull’industria dell’auto Occidentale negli ultimi trent’anni. A tal fine il lavoro è stato strutturato in due parti. Nella Prima Parte, dopo aver descritto le caratteristiche generali del modello giapponese e dell’ohnismo in particolare, si analizza il modo con cui la sociologia occidentale si è confrontata con il nuovo e rivoluzionario modo di organizzare la produzione che aveva reso famosa (e competitiva) la Toyota: modalità metodologiche di approccio, categorie interpretative, terminologia, prospettive, valutazioni e ipotesi per un’eventuale applicazione di questo modello organizzativo nelle fabbriche occidentali (Capitolo 1). Nel Secondo Capitolo si affrontano più nel dettaglio le recenti esperienze di giapponesizzazione e i tentativi di applicazione (anche parziali) di tecniche e pratiche emulate dal toyotismo nell’ambito di quattro delle più grandi realtà industriali mondiali: gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Francia e la Germania. Per ognuno di questi paesi si analizzano le difficoltà ed i problemi che questi tentativi hanno riscontrato confrontandosi con il proprio specifico contesto socio-culturale e la propria tradizione di relazioni industriali, facendo riferimento agli studi di sociologi e ricercatori propri di ogni nazione. Questa parte si conclude con un paragrafo che riassume e raffronta, in un’ottica comparativa, i risultati che la sociologia di ciascun paese ha ottenuto esaminando questi processi di riorganizzazione industriale sviluppatosi sulla falsariga della produzione snella e della qualità totale. La Seconda Parte è invece interamente dedicata all’analisi del caso italiano: come oggetto di studio è stata scelta la FIAT, con esclusivo riferimento al settore automobilistico. Viene

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Scardicchio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Emma Corigliano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cassino
fabbrica integrata
fabbrica modulare
fiat
just in time
melfi
modello giapponese
produzione snella
rivalta
toyotismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi