Skip to content

I mercati virtuali e il caso '' east2italy.com ''

Informazioni tesi

  Autore: Desiree Piovesan
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Commercio estero
  Relatore: Federico Callegari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

La tesi si propone uno studio dei mercati virtuali.
Il primo capitolo si apre con una breve carrellata delle varie forme di commercio elettronico, per poi concentrarsi sul B2B e in particolare sui modelli “molti a molti”. Dopo una puntuale classificazione dei Marketplace, il secondo capitolo si concentra sui Marketplace transazionali e in particolare sui meccanismi di mercato possibili.
Il terzo capitolo individua i punti di criticità dei mercati elettronici, nel modello americano e in quello italiano e ne studia la possibile evoluzione in termini di comunità verticali.
L’ultimo capitolo applica gli strumenti teorici del primo e del secondo al caso concreto http://www.east2italy.com , un Marketplace, progetto della Camera di Commercio Italo Slovacca, che si dedica alle trattative commerciali e alle opportunità di investimento tra Italia e Paesi dell’Est.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE La presente tesi si propone lo studio dei mercati virtuali e delle loro attuali e prossime evoluzioni. Dopo una breve panoramica sulle varie relazioni che si possono instaurare tra gli operatori economici nell’ambito dell’eCommerce, approfondiamo il rapporto tra aziende, il cosiddetto business to business. Tra i vari modelli B2B, la tesi si focalizza sui quelli di intermediazione “molti a molti”, che sono appunto i mercati elettronici. Dedichiamo il primo capitolo a una puntuale classificazione degli eMarketplace, fatta in base ai parametri di maggior rilievo a livello economico, e che riguarda sia quelli transazionali che quelli non transazionali. È sui primi che si concentra il secondo capitolo, indicando la molteplicità dei vari meccanismi di mercato e lo svolgimento della transazione on-line, assumendo il punto di vista prima del buyer e poi del seller. Il terzo capitolo si apre individuando le criticità di questo modello di eBusiness che l’esperienza americana prima e quella italiana poi mettono in luce. Vengono identificati tutti quegli aspetti di cui bisogna tener conto per generare una massa critica di utenza all’interno del portale, al fine di permettere la sopravvivenza e il successo di un mercato elettronico. Particolare attenzione viene riservata alla definizione di sicurezza in rete e di fiducia avvertita da parte di un utente business, che opera transazioni su una piattaforma virtuale, e agli strumenti e alle tecnologie in grado di creare la fiducia e di garantire la sicurezza dei dati e delle informazioni. Si passa quindi ad analizzare le attuali spinte evolutive che i Marketplace stanno vivendo in questo momento, sulla base del fatto che l’utenza richiede piattaforme che prima di tutto siano in grado di offrire servizi (di Sourcing, di Procurement e di Supply Chain Collaboration). Infine, l’analisi introduce e sviluppa il concetto di comunità virtuale, che viene identificata come prossima evoluzione del modello di business in rete. Studiamo, in particolare, l’applicabilità di tale soluzione ai distretti industriali italiani: l’archetipo, di matrice ancora una volta americana, si plasma per rispondere ad esigenze peculiarmente italiane, trasformandosi in uno strumento nuovo che potrà fungere da modello su scala globale. L’ultimo capitolo si propone di affrontare lo studio del caso east2italy.com. Gli strumenti teorici trattati nel corso del primo e del secondo capitolo vengono applicati nel caso concreto di un B2B dedicato alle trattative commerciali e alle opportunità di investimento tra l’Italia e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi