Skip to content

Gli effetti di bundling (prezzatura di prodotti a pacchetto) sul comportamento del consumatore. Teoria e applicazioni.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Maddalena Petroni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Dalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

La tesi parte dalla teoria della prospettiva per poter spiegare come il consumatore reagisce di fronte a presentazioni diverse dello stesso prodotto. Il consumatore preferisce vedere le perdite(sovrapprezzi) aggregate e i guadagni (sconti) segregati. Questa teoria viene poi applicata a casi concreti nel settore sportivo, bancario, assicurativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. Il bundling “Il bundling (pacchetto) è la pratica di mettere sul mercato due o più prodotti e/o servizi in una singola confezione ad un prezzo speciale” (Guiltinan, 1987, p. 74). 1.1. Il bundling come strategia di prezzo “Il prezzo è rappresentato, di solito, da un cartellino vicino al prodotto, da un’etichetta davanti ad uno scaffale, da alcuni numeri sulla confezione o da poche parole dette da un addetto alle vendite” (Romani, 2000, p. 37 ss.). Il prezzo, anche se a volte viene rappresentato in modo non chiaro, è in grado di attivare livelli elevati di impegno cognitivo e di sforzo comportamentale, risultando quindi in grado di influenzare il comportamento del consumatore. Le modalità con cui il prezzo può essere presentato sono molteplici. Una volta rispettati gli obblighi di legge, in termini di pubblicità dei prezzi, il venditore è libero di realizzare questo tipo di comunicazione in vari modi; quindi spesso ci troviamo di fronte a presentazioni di prezzo tra loro molto diverse. Tra le strategie di comunicazione del prezzo, troviamo l’integrazione del prezzo per offerte congiunte, in altre parole la price bundling strategy. Ossia la presentazione di un prezzo unitario per un insieme di prodotti, o pacchetto 1 . Un pacchetto è un gruppo di prodotti o servizi offerti in blocco e può avere un’ampia varietà di caratteristiche; alcuni pacchetti includono articoli che non sono disponibili separatamente, mentre altri mettono assieme prodotti che si trovano anche da soli. Alcuni presentano un prezzo complessivo inferiore alla somma dei prezzi degli articoli individuali, mentre per altri accade il contrario. Altri pacchetti danno al compratore privilegi, come utilizzare per primo un nuovo prodotto, magari affiancato ad un altro già conosciuto (Eppen et al., 1991). Comporre un pacchetto e metterlo sul mercato è quasi come creare un nuovo prodotto, perciò questa pratica non può essere liquidata come un puro e semplice trucco promozionale 2 . Ad esempio, Simonin e Ruth (1995, p. 219 ss.) esaminano il bundling 1 Tra gli obiettivi multipli dei pacchetti di prodotti e servizi, Drumwright (1992, pp. 311 ss.) indica l’induzione per i consumatori a comprare più del consueto. 2 Mulhern e Leone (1991, p. 64 ss.), in modo forse un po’ troppo estensivo considerano il pricing dell’impresa commerciale come un caso speciale di bundling price. Essi vedono l’offerta al dettaglio come una forma di prezzatura a pacchetto, il cui obiettivo non è l’ottimizzazione del pricing a livello di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aggregazione
guadagni
pacchetto
perdite
prezzo
prospettiva
segregazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi