Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'impatto delle nuove tecnologie e del web nell'impresa alberghiera

La tesi è partita da una breve analisi del web marketing turistico focalizzando poi l'interesse sui mutamenti che il mercato turistico, quello alberghiero in special modo, ha vissuto in questi ultimi anni. Con l'avvento del web è cambiato il modo di essere turista e di fare turismo. Sono mutate le abitudini di viaggio e di spesa turistica. Di fronte a una domanda turistica in evoluzione anche l'offerta ha dovuto rivedere le strategia di presenza sul mercato. Un ruolo importante è ricoperto dal web ormai strumento indispensabile di presenza nel mercato globale che consente di essere presenti senza limiti di spazio e di tempo. I capitoli che compongono il lavoro sono 6 e li illustrerò brevemente. Nel primo ho analizzato la relazione tra new economy e turismo ovvero le novità apportate da questo "nuovo" modo di fare economia. Nel secondo capitolo ho invece affrontato il tema del web marketing turistico insistemdo su i nuovi protagonisti dello scenario turistico e sui nuovi sistemi di distribuzione. Il Terzo capitolo tratta più specificatamente del fenomeno Internet in relazione al turismo. Dall'analisi sono emerse nuove categorie di viaggiatori, nuovi metodi di scelta, acquisto e fruizione del viaggio con uno sguardo in particola r modo al viaggiatore italiano. Nel quarto capitolo ho affrontato la relazione tra industria alberghiera ed internet ovvero quale è stato l'impatto, quali gli strumenti quali le prospettive per un'azienda che intende farsi conoscere sul mercato. Nel quinto ho trattato velocemente gli strumenti di comunicazione utilizzati dalle strutture alberghiere (tradizionali e no). Infine nel sesto capitolo ho analizzato una serie di portali di catene alberghiere distrubuite su tutto il territorio mondiale. In base a una griglia interpretativa da me stilata ho effettuato questa indagine dalla quale ho poi tratto le mie conclusioni.I risultati della ricerca mi hanno convinto che le grandi imprese alberghiere stiano investendo molto nella comunicazione in rete. Ma ho motivo di ritenere che anche le piccole e medie imprese, sebbene con ritardo rispetto ad altri settori del turismo, hanno ormai compreso che, poiché la concorrenza si gioca unicamente sulla qualità, sulla soddisfazione e sulla fidelizzazione della clientela, è necessario utilizzare gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione e che non avendo costi elevati sono accessibili anche ad attori di dimensioni modeste.

Mostra/Nascondi contenuto.
PARTE I Turismo New Economy e Nuove Tecnologie _______________________

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Giulia Raciti Contatta »

Composta da 197 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8663 click dal 06/12/2004.

 

Consultata integralmente 33 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.