Skip to content

L'informatizzazione del processo civile

Il Decreto del Ministero della Giustizia n. 123 del 13 febbraio 2001 rivoluziona le abitudini processuali dando vita al c.d. Processo telematico.
Esso costituisce la prima importante applicazione, nell'ambito dell'amministrazione della giustizia, dei principi in materia di informatizzazione dell'attività della pubblica amministrazione dettati dall'art. 15 della legge 15 marzo 1997 n. 59 (c.d. "Bassanini-uno") e dal successivo regolamento approvato con D.P.R.10 novembre 1997, n. 513.
Non si tratta di riforma procedurale ma soltanto di informatizzazione dell'intero processo, del fascicolo processuale e di tutto il suo contenuto sfruttando le possibilità offerte dalla firma digitale.
Il Processo telematico sarà un nuovo sistema di gestione del contenzioso civile attraverso soluzioni informatiche e telematiche a supporto del lavoro dei giudici, avvocati e cancellieri, al fine di realizzare un processo che non utilizzi carta se non per lo stretto necessario, che agisca nelle relazioni di interscambio informative in tempo reale e che permetta una gestione complessiva e di ogni fase della procedura civile tramite strumenti telematici di relazione fra giudici ed avvocati. Ogni atto sarà informatizzato e potrà essere gestito e consultato dagli operatori della giustizia per via telematica dal proprio studio.
Il regolamento in parola ribadisce l’ammissibilità - nello specifico ambito processuale - della redazione di tutti gli atti e provvedimenti mediante la forma elettronica, cioè come documenti informatici sottoscritti con firma digitale (secondo quanto già stabilito in generale nel D.P.R. n. 513 del 1997 sui documenti informatici).
Ma per consentire tutto ciò sarà necessario istituire il fascicolo informatico (che non è altro che la copia informatica del fascicolo d’ufficio cartaceo). In pratica, a cura della cancelleria, ogni atto redatto nella forma cartacea sarà trasformato in copia informatica (sempre che l’operazione non sia eccessivamente onerosa per la cancelleria secondo criteri prefissati) da inserire quindi nel fascicolo informatico, mentre nel caso in cui la parte proceda per via telematica la cancelleria sarà tenuta alla formazione del fascicolo d’ufficio su supporto cartaceo (ovviamente mediante copia degli atti).
Iscrizione a ruolo, procura alle liti, costituzione in giudizio, produzione di documenti, notificazioni, redazione del processo verbale, consulenze tecniche d’ufficio, provvedimenti del giudice e del cancelliere potranno quindi essere redatti con strumenti informatici ed essere inviati per via telematica, sempre che sia stata apposta su di essi la firma digitale, che ne assicura l’autenticità. Detti atti andranno quindi a formare il fascicolo informatico, che potrà essere consultato, oltre che attraverso gli elaboratori dei difensori, anche nei locali della cancelleria attraverso appositi videoterminali.
Nel progetto in esame si prevede espressamente la possibilità di consultazione (anche in via telematica) degli indirizzi elettronici dei professionisti, degli uffici giudiziari e degli uffici notifiche da parte del pubblico, nonché il tempestivo aggiornamento degli indirizzi medesimi.
Il sistema, almeno per il momento, si affiancherà e non si sostituirà alle modalità ordinarie legate al documento cartaceo. Infatti ci dovrà essere la coesistenza del fascicolo informatico con la sua copia cartacea.
La prima versione del sistema comprende già un insieme significativo di funzionalità: per gli Avvocati è stato approntato un software (PolisWeb) di ausilio alla redazione degli atti, nonché le funzioni di deposito degli atti e di consultazione dei fascicoli; agli Uffici di Cancelleria sono invece destinate le funzioni del software “Contenzioso Civile” per la ricezione e l’accettazione degli atti e per l’invio di comunicazioni agli Avvocati; tali softwares comprendono tutte le necessarie integrazioni per l’interazione con gli altri sistemi informatici esistenti.
Alla prima fase di sviluppo segue adesso una fase di sperimentazione su 7 siti pilota. Le sedi coinvolte, scelte per fornire un campione rappresentativo di tribunali di diverse dimensioni, sono quelle di Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Genova, Lamezia Terme e Padova.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Informatica e telematica offrono alla giustizia civile italiana grandi opportunità di rinnovamento e di sviluppo. Le nuove tecnologie e i nuovi ruoli professionali ad esse connesse sono chiamati a ridisegnare un processo civile oggi agonizzante. Il progetto che ha lo scopo di mettere in linea il processo civile, di cui ci accingiamo a trattare, vede l’Italia all’avanguardia in Europa. La tecnologia informatica si avvicina al processo e all’organizzazione giudiziaria con il mandato del modernizzatore. Seppur essa nell’ultimo cinquantennio ha ridisegnato profondamente l’organizzazione sociale, è rimasta una profonda distanza, non più tollerabile, tra la dimensione tecnologica complessiva della società civile e l’ambito in cui la giurisdizione è rimasta ad operare. La rivoluzione informatica rappresenta un’occasione straordinaria, uno stimolo potente per ripensare l’organizzazione giudiziaria nel suo complesso. Le nuove tecnologie telematiche ed informatiche sono per loro natura, per come sono state concepite, in grado di aumentare notevolmente l’efficienza, ma ciò solo nella misura in cui sono introdotte ed applicate in forma sistemica e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Pomes
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Gianluigi Ciacci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

processo telematico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi