Skip to content

Gli Indicatori dell'Information and Communication Technology

Informazioni tesi

  Autore: Maria Teresa Bruno
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Ornello Vitali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono diventate parte integrante della nostra società, diffondendosi ad un ritmo sempre più veloce e provocando enormi cambiamenti a livello economico. L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare il settore dell’information and communication technology e costruire un set di indicatori che consentano di comprendere la dimensione assunta dal fenomeno stesso nella società attuale e in modo più specifico nella realtà regionale italiana. Il lavoro parte da uno studio più generale che descrive l’origine, lo sviluppo e l’impatto di queste tecnologie sulla nostra società, per arrivare ad uno studio più specifico dei vari indicatori a livello internazionale e nazionale.
Nel primo capitolo viene illustrato il cambiamento economico che l’ICT ha generato, dando il via a quella che è definita New Economy e che indica appunto la diffusione delle nuove tecnologie legate ad Internet. La New Economy si differenzia dalla old economy per lo sganciamento dallo spazio fisico all’interno del quale le società operano e per la possibilità di accedere ad un mercato globale eliminando molti costi infrastrutturali. Siamo oramai in un’era fondata sulla conoscenza quindi le imprese che si confrontano nei mercati globali vinceranno la concorrenza se sapranno sviluppare e utilizzare meglio di altre la conoscenza per trasformarla in Killer application, cioè prodotti o servizi che offrono soluzioni più efficaci o più efficienti ai bisogni e alle priorità espresse dal mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono diventate parte integrante della nostra società, diffondendosi ad un ritmo sempre più veloce e provocando enormi cambiamenti a livello economico. L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare il settore dell’information and communication technology e costruire un set di indicatori che consentano di comprendere la dimensione assunta dal fenomeno stesso nella società attuale e in modo più specifico nella realtà regionale italiana. Il lavoro parte da uno studio più generale che descrive l’origine, lo sviluppo e l’impatto di queste tecnologie sulla nostra società, per arrivare ad uno studio più specifico dei vari indicatori a livello internazionale e nazionale. Nel primo capitolo viene illustrato il cambiamento economico che l’ICT ha generato, dando il via a quella che è definita New Economy e che indica appunto la diffusione delle nuove tecnologie legate ad Internet. La New Economy si differenzia dalla old economy per lo sganciamento dallo spazio fisico all’interno del quale le società operano e per la possibilità di accedere ad un mercato globale eliminando molti costi infrastrutturali. Siamo oramai in un’era fondata sulla conoscenza quindi le imprese che si confrontano nei mercati globali vinceranno la concorrenza se sapranno sviluppare e utilizzare meglio di altre la conoscenza per trasformarla in Killer application, cioè prodotti o servizi che offrono soluzioni più efficaci o più efficienti ai bisogni e alle priorità espresse dal mercato. Tre leggi in particolare governano e spiegano l’attuale diffusione delle killer application. La prima, legge di Moore, afferma che ogni 18 mesi la potenza di elaborazione di un micro processore tende a raddoppiare mentre rimangono costanti i suoi costi di produzione. Mentre questa legge spiega le ragioni della proliferazione delle killer application, la legge di Metcalfe spiega le ragioni della loro diffusione universale, infatti afferma che l’utilità di un network (come anche di prodotti e servizi) è pari al quadrato del numero dei suoi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi