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La segmentazione dei clienti delle imprese industriali

Il lavoro esamina l'importante ruolo che la segmentazione riveste all'interno delle imprese industriali che operano nel mercato dei beni di largo consumo, tanto con riferimento ai consumatori finali quanto alla clientela commerciale. Una particolare attenzione viene rivolta all'evoluzione che l'attività di segmentazione ha subito nel corso del tempo ed alle prospettive di sviluppo esistenti in un momento complesso quale quello attuale.
La prima parte della trattazione ha per oggetto i fondamenti della segmentazione indagati sia da un punto di vista storico-concettuale sia da uno metodologico.
La seconda parte del lavoro è dedicata alla tematica della segmentazione con esclusivo riferimento ai clienti finali delle imprese industriali.
La terza parte del lavoro approfondisce il tema della segmentazione nelle politiche di Trade Marketing delle imprese, anche attraverso l'esame delle attività effettuate e delle opinioni raccolte in tre aziende leader operanti nel comparto grocery: Ferrero, Galbani e Granarolo.

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XI INTRODUZIONE La complessità della segmentazione e la sua crucialità ai fini dell’adozione dell’orientamento di marketing nel contesto aziendale riflettono la particolare posizione che il concetto è venuto ad assumere nel processo di pianificazione strategica: cerniera tra la strategia a livello “corporate” e l’insieme delle politiche di marketing mix. In questo ambito la segmentazione del mercato, sia esso quello finale piuttosto che quello intermedio, svolge un ruolo fondamentale nel rapporto bidirezionale impresa – mercato, fornendo all’impresa uno strumento propedeutico all’intervento attivo sull’ambiente circostante. Il concetto di segmentazione è nato insieme al marketing e i primi contributi risalgono a quasi mezzo secolo fa. La letteratura sull’argomento si presenta dunque ricca e variegata, pur tuttavia negli ultimi anni si è avvertita l’esigenza di approfondire questa tematica complessa e poliedrica alla luce dei cambiamenti che hanno investito i sistemi economici ed industriali.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Chiara Canedoli Contatta »

Composta da 233 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6181 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 28 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.