Skip to content

Il termalismo nei colli euganei: le nuove politiche di marketing di un turismo antico

Le ragioni per cui ho scelto di affrontare questo tema sono molteplici; innanzi tutto collego questa mia tesi all’esperienza di praticantato che ho intrapreso nel corso di quest’ anno come conclusione del mio ciclo di studi universitari lavorando presso un hotel termale situato nel bacino euganeo.
Questa preziosa esperienza mi è servita non solo ad approfondire le mie conoscenze sull’argomento ma soprattutto a comprendere i meccanismi di marketing e le strategie adottate dagli albergatori al fine di promuovere un nuovo tipo di turismo.
Numerosi sono infatti le pubblicità degli hotel uscite anche nei quotidiani nazionali che puntano molto su questo slogan per attirare un diverso target di turisti: “Ieri erano le terme oggi è il termalismo moderno”.
Le terme sono sempre state viste come mete di vacanza per i “sofferenti”, i malati per coloro che essendo anziani e colpiti da numerosi dolori cercano in una stazione termale un po’ di sollievo grazie agli effetti benefici che quest’acqua contiene.
Oggi si cerca invece di rilanciare le terme come meta di benessere, di relax anche per chi non è affetto da problemi articolari e motori ma nutre principalmente il desiderio di una vacanza “alternativa” dedicata al completo rilassamento e al benessere psicofisico, il tutto in una formula di pochi giorni (week-end o long week-end).
Tutto questo è possibile e realizzabile grazie alle numerose offerte elaborate dai diversi stabilimenti termali che propongono i trattamenti terapeutici e sopratutto estetici in pratici e comodi pacchetti vantaggiosi anche sul piano economico per chi alloggia in hotel.
Il culto del corpo e del benessere è sicuramente un valore da recuperare per poter poi affrontare la routine lavorativa quotidiana con una carica di energia in più.
La cura di sé o il sano edonismo è uno dei valori che porta il turista a scegliere una vacanza termale magari in un ambiente silenzioso e a contatto con la natura come quello del Parco Regionale dei Colli Euganei, un territorio ricco di tradizioni e di cultura interessante anche per un tipo di turismo eno-gastronomico.
Scopo del mio lavoro di ricerca è stato quello di valutare se le terme o meglio “il termalismo” quale tema catalizzante , possa rivelarsi uno strumento sul quale costruire un’offerta attrattiva per incentivare lo sviluppo turistico del territorio dei colli euganei.
Il lavoro è stato organizzato in cinque fasi: la prima traccia un’analisi storica delle terme antiche focalizzata sul territorio della provincia di Padova, la seconda fase sulle cure termali, principalmente sull’applicazione del fango, la fangoterapia.
La terza fase entra nel cuore dell’argomento tracciando le caratteristiche principali dell’economia del sistema turistico termale euganeo, la sua rilevanza rispetto all’economia veneta in generale e uno sguardo approfondito sulle realtà aziendali e imprenditoriali.
La quarta fase è dedicata alle strategie di marketing già adottate e da adottare per il rilancio del turismo termale, mentre la quinta fase presenta la conclusione del mio lavoro riportando le ipotesi di sviluppo e le idee raccolte durante tutta questa fase di ricerca , tracciando una politica di sviluppo integrata, in cui il filo conduttore sono appunto le terme.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 L’EUROPA E’ COME UNA STAZIONE TERMALE (Javier Pradera) Introduzione Le ragioni per cui ho scelto di affrontare questo tema sono molteplici; innanzi tutto collego questa mia tesi all’esperienza di praticantato che ho intrapreso nel corso di quest’ anno come conclusione del mio ciclo di studi universitari lavorando presso un hotel termale situato nel bacino euganeo. Questa preziosa esperienza mi è servita non solo ad approfondire le mie conoscenze sull’argomento ma soprattutto a comprendere i meccanismi di marketing e le strategie adottate dagli albergatori al fine di promuovere un nuovo tipo di turismo. Numerosi sono infatti le pubblicità degli hotel uscite anche nei quotidiani nazionali che puntano molto su questo slogan per attirare un diverso target di turisti: “Ieri erano le terme oggi è il termalismo moderno”. Le terme sono sempre state viste come mete di vacanza per i “sofferenti”, i malati per coloro che essendo anziani e colpiti da numerosi dolori cercano in una stazione termale un po’ di sollievo grazie agli effetti benefici che quest’acqua contiene. Oggi si cerca invece di rilanciare le terme come meta di benessere, di relax anche per chi non è affetto da problemi articolari e motori ma nutre principalmente il desiderio di una vacanza “alternativa” dedicata al completo rilassamento e al benessere psicofisico, il tutto in una formula di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Sala
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere
  Corso: Scienze Turistiche
  Relatore: Paolo Regina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

benessere turismo terme
cure termali
le vacanze termali
marketing terme
parco regionale dei colli euganei
strategie mkt
termalismo
terme
terme colli euganei
turismo sui colli euganei
vacanze colli euganei
vacanze termali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi