Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La multicanalità nel settore bancario e le sue analisi competitive

L’avvento e la progressiva diffusione di Internet rappresentano senza dubbio uno degli eventi più importanti e di ampio impatto, a livello sia economico che sociale, della parte finale del XX secolo. Internet avvicina molto il mercato globale (non solo quello finanziario, ma anche quello del commercio) ad un modello teorico di concorrenza perfetta, dove tutti sono in grado di ottenere informazioni con la massima trasparenza e facilità, in tempo reale e a costo zero, e quindi paragonare prodotti, prezzi, ecc.: la conseguenza di questa situazione è che Internet forza le aziende ad un confronto piuttosto ravvicinato e i margini per guadagnare quote di mercato si riducono. Il settore bancario, quale settore portante della moderna scena economica, non poteva certo esimersi da questo confronto.
Parlare dell’evoluzione degli istituti finanziari soprattutto dopo l’avvento di Internet significa introdurre il concetto di multicanalità.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione L’avvento e la progressiva diffusione di Internet rappresentano senza dubbio uno degli eventi più importanti e di ampio impatto, a livello sia economico che sociale, della parte finale del XX secolo. Internet avvicina molto il mercato globale (non solo quello finanziario, ma anche quello del commercio) ad un modello teorico di concorrenza perfetta, dove tutti sono in grado di ottenere informazioni con la massima trasparenza e facilità, in tempo reale e a costo zero, e quindi paragonare prodotti, prezzi, ecc.: la conseguenza di questa situazione è che Internet forza le aziende ad un confronto piuttosto ravvicinato e i margini per guadagnare quote di mercato si riducono. Il settore bancario, quale settore portante della moderna scena economica, non poteva certo esimersi da questo confronto. Parlare dell’evoluzione degli istituti finanziari soprattutto dopo l’avvento di Internet significa introdurre il concetto di multicanalità.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Anna Maria Clerici Contatta »

Composta da 101 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2772 click dal 20/12/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.