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L'analisi competitiva per le decisioni strategiche. Studio del caso Davines

Il lavoro di tesi propone una breve panoramica dell'ambiente esterno all'impresa, con particolare attenzione ai competitor. Vengono quindi proposti modelli di analisi della concorrenza presentando a titolo di esempio un'analisi di ambiente e di concorrenza con riferimento ad un'azienda del settore cosmetico (Davines s.p.a.).

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VI INTRODUZIONE La competizione è oggi il motore di numerosi aspetti della vita quotidiana; basti pensare all’ambito sportivo, ad esempio, ma non mancano riferimenti in campo scolastico o lavorativo. Ognuno di noi, nel corso delle proprie esperienze personali, ha dovuto confrontarsi con altre persone, con situazioni non direttamente controllabili, e spesso avrà dovuto impostare o modificare le proprie azioni proprio in relazione a questi fattori; a volte sarà uscito sconfitto dal confronto, altre addirittura rafforzato. Allo stesso modo, la competizione funge da motore dell’economia moderna; ogni impresa, infatti, deve sì soddisfare le esigenze e le richieste dei propri stakeholders, colpire i bisogni più reconditi dei consumatori, realizzare un profitto, ma deve fare tutto ciò avendo sempre uno sguardo vigile e attento su quanto avviene all’esterno delle proprie mura. In modo particolare, le aziende tendono a confrontarsi con le imprese appartenenti allo stesso settore e, ancor più, con quelle operanti nel medesimo prodotto- mercato, per individuare minacce ed opportunità. Nel primo capitolo, pertanto, viene proposto uno schema di analisi della concorrenza, considerando innanzitutto l’ambiente esterno che influenza l’operato delle imprese, per poi proporre i metodi più noti per l’analisi di settore e per lo studio dei concorrenti. Nel secondo capitolo vengono illustrati, in sintesi, le fonti del vantaggio competitivo e i posizionamenti competitivi che ne derivano, nonché le strategie competitive che le imprese generalmente mettono in atto. Nel terzo capitolo viene presentata un’applicazione pratica dei metodi di analisi illustrati nei precedenti capitoli, con riferimento all’azienda Davines S.p.A, operante nel mercato dei prodotti professionali per capelli.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Silvia Lugana Contatta »

Composta da 152 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.