Skip to content

L'analisi competitiva per le decisioni strategiche. Studio del caso Davines

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Lugana
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Roberto Ravazzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

Il lavoro di tesi propone una breve panoramica dell'ambiente esterno all'impresa, con particolare attenzione ai competitor. Vengono quindi proposti modelli di analisi della concorrenza presentando a titolo di esempio un'analisi di ambiente e di concorrenza con riferimento ad un'azienda del settore cosmetico (Davines s.p.a.).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
VI INTRODUZIONE La competizione è oggi il motore di numerosi aspetti della vita quotidiana; basti pensare all’ambito sportivo, ad esempio, ma non mancano riferimenti in campo scolastico o lavorativo. Ognuno di noi, nel corso delle proprie esperienze personali, ha dovuto confrontarsi con altre persone, con situazioni non direttamente controllabili, e spesso avrà dovuto impostare o modificare le proprie azioni proprio in relazione a questi fattori; a volte sarà uscito sconfitto dal confronto, altre addirittura rafforzato. Allo stesso modo, la competizione funge da motore dell’economia moderna; ogni impresa, infatti, deve sì soddisfare le esigenze e le richieste dei propri stakeholders, colpire i bisogni più reconditi dei consumatori, realizzare un profitto, ma deve fare tutto ciò avendo sempre uno sguardo vigile e attento su quanto avviene all’esterno delle proprie mura. In modo particolare, le aziende tendono a confrontarsi con le imprese appartenenti allo stesso settore e, ancor più, con quelle operanti nel medesimo prodotto- mercato, per individuare minacce ed opportunità. Nel primo capitolo, pertanto, viene proposto uno schema di analisi della concorrenza, considerando innanzitutto l’ambiente esterno che influenza l’operato delle imprese, per poi proporre i metodi più noti per l’analisi di settore e per lo studio dei concorrenti. Nel secondo capitolo vengono illustrati, in sintesi, le fonti del vantaggio competitivo e i posizionamenti competitivi che ne derivano, nonché le strategie competitive che le imprese generalmente mettono in atto. Nel terzo capitolo viene presentata un’applicazione pratica dei metodi di analisi illustrati nei precedenti capitoli, con riferimento all’azienda Davines S.p.A, operante nel mercato dei prodotti professionali per capelli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente
analisi competitiva
analisi dati
competitor mercato cosmetica
cosmesi
davines
mercato cosmesi
mercato cosmetico
ricerca di mercato
settore cosmetico
strategia
studio di settore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi