Skip to content

Grafica e Web: nuove forme di comunicazione nell'attuale panorama tecnologico

Da diversi anni, ormai, è in corso un dibattito fra responsabili d’impresa, professori, giornalisti, studiosi e imprenditori che esprimono visioni diverse, convergenti e divergenti, e che pongono in risalto, non solo la natura “rivoluzionaria” del fenomeno Internet come veicolo per la diffusione delle informazioni, ma anche l’importanza del “Web” come strumento per l’aumento della produttività e della velocità nei processi economici e sociali. Il fenomeno digitale, infatti, ha aperto scenari sconosciuti nella creazione, nella gestione della conoscenza e nei processi che coinvolgono il suo trasferimento e la sua valorizzazione.
I nuovi criteri di apprendimento e formazione implicano, quindi, una comunicazione e progettazione del futuro che trovano nella telematica, non solo gli strumenti operativi, ma soprattutto ciò che organizza la struttura e i flussi del sapere. Si passa, così, dalle attività incentrate sulle risorse materiali, tipiche dell’era industriale, a quelle basate su risorse immateriali, tipiche dell’“era di Internet” che, per essere utilizzate, richiedono un approccio innovativo alla realtà che dia, a questi elementi, un’attenzione adeguata alla loro crescente importanza.

Questa tesi ha lo scopo di analizzare e descrivere le trasformazioni della comunicazione e delle attività delle persone per effetto delle tecnologie dell’informazione con particolare riguardo alla diffusione di Internet.
Nell’elaborato, in conformità a quanto detto dal sociologo Filippo Barbano [1982], si cercherà di studiare il fenomeno Internet nel suo duplice aspetto di «senso», inteso come relazione, intersoggettività e comunicazione (capitolo 1), e «cosa», intesa come organizzazione, struttura e costruzione di un ambiente bioelettronico (capitolo 2).

Un altro proposito che accompagna la stesura di questo lavoro è il desiderio di esaminare attentamente una delle nuove tecnologie messe a disposizione da Internet per diffondere informazioni: il Web. Quest’ultimo strumento innovativo si sta, infatti, espandendo sempre di più aumentando, non solo le capacità e le possibilità di un’azienda, ma anche quelle di un privato che ha, così, la possibilità di attestare la propria presenza a più gente possibile. Con il terzo capitolo si cercherà, pertanto, di evidenziare le fasi salienti che conducono alla costruzione di un sito Web di qualità con particolare attenzione ai target di utenza, agli obiettivi, alla pianificazione e alla Grafica del sito. Quest’ultima sarà, poi, trattata in modo approfondito nel quarto capitolo, poiché rappresenta un importante mezzo comunicativo, in grado di attrarre i visitatori, che comporta, però, l’attenta conoscenza e valutazione dei suoi punti di forza ma anche dei suoi eventuali risvolti negativi.

In ultimo luogo, la parte teorica sopra citata verrà applicata concretamente nella realizzazione di un sito Web che avrà per oggetto la Grafica in ambito Internet e che sarà illustrato nel quinto capitolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Da diversi anni, ormai, è in corso un dibattito fra responsabili d’impresa, professori, giornalisti, studiosi e imprenditori che esprimono visioni diverse, convergenti e divergenti, e che pongono in risalto, non solo la natura “rivoluzionaria” del fenomeno Internet come veicolo per la diffusione delle informazioni, ma anche l’importanza del “Web” come strumento per l’aumento della produttività e della velocità nei processi economici e sociali. Il fenomeno digitale, infatti, ha aperto scenari sconosciuti nella creazione, nella gestione della conoscenza e nei processi che coinvolgono il suo trasferimento e la sua valorizzazione. I nuovi criteri di apprendimento e formazione implicano, quindi, una comunicazione e progettazione del futuro che trovano nella telematica, non solo gli strumenti operativi, ma soprattutto ciò che organizza la struttura e i flussi del sapere. Si passa, così, dalle attività incentrate sulle risorse materiali, tipiche dell’era industriale, a quelle basate su risorse immateriali, tipiche dell’“era di Internet” che, per essere utilizzate, richiedono un approccio innovativo alla realtà che dia, a questi elementi, un’attenzione adeguata alla loro crescente importanza. Questa tesi ha lo scopo di analizzare e descrivere le trasformazioni della comunicazione e delle attività delle persone per effetto delle tecnologie dell’informazione con particolare riguardo alla diffusione di Internet. Nell’elaborato, in conformità a quanto detto dal sociologo Filippo Barbano [1982], si cercherà di studiare il fenomeno Internet nel suo duplice aspetto di «senso», inteso come relazione, intersoggettività e comunicazione (capitolo 1), e «cosa», intesa come organizzazione, struttura e costruzione di un ambiente bioelettronico (capitolo 2). Un altro proposito che accompagna la stesura di questo lavoro è il desiderio di esaminare attentamente una delle nuove tecnologie messe a disposizione da Internet per diffondere informazioni: il Web. Quest’ultimo strumento innovativo si sta, infatti, espandendo sempre di più aumentando, non solo le capacità e le possibilità di un’azienda, ma anche quelle di un privato che ha, così, la possibilità di attestare la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone De Santis
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Vincenzo Consorti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi