Skip to content

Didattica on-line e formazione universitaria: progettazione e realizzazione di un corso

Si tratta di una tesi sull'E-learning e delle sue applicazioni in ambito universitario. Nella prima parte vi è un'introduzione teorica all'argomento mentre nella seconda è stato sviluppato un corso da erogare on-line.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Premessa Le innovazioni ed i cambiamenti sono generalmente accolti con diffidenza e sospetto, poiché si ha la convinzione che le abitudini e le tradizioni siano legittimate dalla loro stessa “longevità”. Nel campo della tecnologia e dell’insegnamento questo principio non viene meno, tanto che la maggior parte delle persone ritiene che l’istruzione, almeno quella “vera”, si debba necessariamente svolgere attraverso un rapporto di compresenza spazio-temporale tra l’allievo e l’educatore: da oltre un secolo la lezione in presenza viene criticata poiché pone il discente in una condizione di passività, ma ciò nonostante rimane lo strumento privilegiato dell’educazione. Personalmente ho potuto constatare questa diffidenza, presente anche fra chi di E-learning se ne occupa per lavoro: c’é chi ritiene possa servire soltanto ad impartire nozioni elementari e chi pensa sia uno strumento destinato ad essere presto abbandonato in quanto poco efficace e di scarsa verificabilità. Queste considerazioni mi hanno fatto tornare alla memoria le lezioni del professor Giovanni Reale, docente di Storia della Filosofia Antica, nelle quali, attraverso il pensiero di Socrate e Platone, veniva raccontato il passaggio dalla cultura dell’oralità a quella della parola scritta. Naturalmente il nuovo medium, cioè la scrittura, era considerato limitato e inadatto a svolgere funzioni etico-pedagogico-didattiche, in quanto «un testo é incapace di difendersi e non é altro che una immagine o una copia dell’oralità». Ripensando poi alla mia esperienza universitaria ed a quella di molti miei colleghi, mi sono accorto di quanto sarebbe stato diverso studiare e prepararsi agli esami avendo a disposizione non solo i testi, ma anche la possibilità di confrontarsi direttamente con docenti, tutor e compagni, dato che molti di noi non potevano seguire con assiduità le lezioni per ragioni di distanza o perché il lavoro non lo consentiva. Allora ci si rende conto di come l’utilizzo della Rete permetta un ritorno all’oralità, avvicinando docente ed allievo anche se questi si trovano in luoghi e in tempi diversi, senza perdere i vantaggi della comunicazione scritta, integrando e mescolando questi due aspetti in un unico paradigma educativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Polini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Pier Cesare Rivoltella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica on-line
formazione
istruzione a distanza

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi