Skip to content

La condizione giuridica dello straniero nell'ordinamento italiano

La nuova legge n. 189/02 sull’immigrazione chiamata “Bossi-Fini”, invece, modifica il T.U. sull’immigrazione inasprendo la disciplina dei flussi migratori.Questa legge ha reso l’esistenza degli stranieri ancora più precaria, discriminata, rispetto alla precedente legislazione (la legge 189/2002 supera la logica binaria e inserisce l’opzione “immigrazione zero” e quindi si pone come un rifiuto dell’immigrazione) accrescendo per tutti gli stranieri il rischio di cadere in una condizione di irregolarità e di clandestinità.Da testo emerge il carattere di legge manifesto fonte dell’immaginario collettivo di una percezione dell’immigrato come potenziale criminale e dell’immigrazione come problema di ordine pubblico, con la creazione di un diritto penale speciale per lo straniero “non comunitario”, con gravi violazioni dei principi costituzionali.
Con la nuova legge, è il lavoro la condizione primaria per la permanenza sul territorio: lo straniero, ora, appare sempre più forza-lavoro (visione dello straniero usa e getta) e sempre meno soggetto umano e giuridico.
Per il mercato globale, l’utilizzo della forza-lavoro migrante come forza-lavoro a basso (bassissimo) costo e priva di diritti è il segreto che la fa tanto ambita.Rispetto al principio per cui "ogni uomo non può essere sradicato dalla propria terra per motivi di lavoro" la nuova legge sull’immigrazione afferma invece il principio per cui “ogni uomo ha il diritto di venire in Italia solo se ha un lavoro”.All’art. 33 della l. n. 189/02 e con il decreto legge 9 Settembre 2002 n. 195, (“disposizioni urgenti in materia di legalizzazione del lavoro irregolare e di extracomunitari”.) convertito nella legge del 9 Ottobre 2002, n. 222 in materia di “legalizzazione” di lavoro irregolare, dedicato “all’emersione di lavoro irregolare”, viene prevista la sanatoria di colf e badanti (ovvero la regolarizzazione).L’ultima regolarizzazione, chiusa l’11 Novembre 2002 con la presentazione di 703.000 domande, ha da sola quasi eguagliato il numero complessivo di richieste delle precedenti tre regolarizzazione degli anni ’90.
Da questo si può dedurre che, i canali di ingresso regolare sono in realtà veramente impraticabili (infatti non esiste nessun meccanismo di regolarizzazione “in itinere”); le sanatorie diventano l’unico strumento effettivo utilizzato per governare il fenomeno migratorio (anche la procedura di regolarizzazione diventa un ulteriore strumento di rafforzamento della posizione del datore di lavoro che ha “il potere” di porre in essere o meno la procedura di regolarizzazione) e per compensare il ridotto numero di autorizzazioni all’ingresso dei “decreti flussi” emanati negli anni precedenti.La riscrittura complessiva degli allontanamenti rappresenta il nucleo centrale della Bossi-Fini.
Nel suo complesso, la normativa in tema di allontanamenti, che individua nell’espulsione la solo risposta a qualsiasi forma di irregolarità, rivela “allarmanti” profili di illegittimità costituzionale. Infatti, la normativa, affievolisce il ruolo garantistico della giurisdizione, subordinando l’intervento del giudice a quello dell’autorità di polizia che, con la nuova legge, assume una posizione di centralità nel governo del fenomeno migratorio.Con due recentissime sentenze, la Corte Costituzionale (Sentenza n. 222 del 15/07/2004 e Sentenza n. 223 del 15/07/2004), apre una “spaccatura” nella Bossi-Fini. La legge sull'immigrazione, scrive la Consulta, è incostituzionale dove prevede che, il “clandestino”, possa essere espulso dal nostro paese senza stabilire che il giudizio di convalida del provvedimento del Questore debba svolgersi in contraddittorio prima dell'accompagnamento alla frontiera, con le garanzie della difesa.
La legge è incostituzionale anche nella parte in cui, prevede l'arresto obbligatorio in flagranza di reato per lo straniero che, senza giustificato motivo, non abbia rispettato l'ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale entro cinque giorni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PRESENTAZIONE Il movimento di popolazioni da un luogo ad un altro è un fenomeno riscontrabile in tutte le epoche storiche. Parlare della nostra come dell’età delle migrazioni è corretto non solo per l’elevata portata degli spostamenti di popolazione, ma anche e soprattutto per la rilevanza della questione in tutti i paesi, sia in quelli di partenza che in quelli di arrivo. Oggi i movimenti migratori sono costituiti soprattutto da uomini e donne provenienti da “paesi impoveriti” (quelli ad economia arretrata, in crisi strutturale o faticosamente in via di sviluppo) cioè da regioni che nelle fasi precedenti avevano fatto registrare poche partenze e quasi esclusivamente verso i paesi di cui erano colonie. I processi di delocalizzazione, cioè il trasferimento di interi processi produttivi nei “paesi impoveriti”, spesso governati da regimi autoritari, dove non esiste alcun tipo di protezione per i lavoratori ed il costo del lavoro è bassissimo, sono una delle cause delle migrazioni. Infatti, essi, garantiscono immensi profitti alle multinazionali occidentali e lasciano in condizioni di estrema povertà quei lavoratori ed i loro stessi paesi: l’emigrazione spesso diventa una scelta di sopravvivenza. Globalizzazione e disuguaglianze sono due facce della stessa medaglia: infatti le migrazioni il più delle volte sono il prodotto/reazione di queste disuguaglianze. Diventa inevitabile l’aumento del fenomeno migratorio se la disparità di sviluppo e la disuguaglianza sociale permette al 20% della popolazione globale di consumare l’80% dei beni disponibili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Rinaldi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: G. Bucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bossi-fini
centri di permanenza temporanea
convenzione di ginevra
cpt
straniero
turco-napolitano

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi