Skip to content

Il fenomeno del Bed and Breakfast nella realtà del turismo moderno

Il fenomeno del Bed and Breakfast è in continua espansione e ha avuto un boom straordinario negli ultimi anni, in Italia. Nati in Nord Europa tra gli anni '60 e '70, oramai i Bed and Breakfast hanno spopolato nei grandi paesi, come in quelli minori, diventando, a poco a poco, rivali temutissimi delle strutture alberghiere, oggi sempre più in competizione tra loro e alla continua ricerca di servizi esclusivi e inconsueti da poter offrire alla propria clientela. L’idea di conciliare l’ospitalità di un ambiente familiare con le capacità professionali degli albergatori costituisce, quindi, oggi, la tipologia di offerta turistica più in voga e richiesta. Anche in Italia sono nate, negli ultimi quattro o cinque anni, strutture che offrono questo servizio, famiglie intere che mettono a disposizione la propria casa, le proprie abitudini, ma anche la cultura e le tradizioni, la conoscenza sui luoghi circostanti. La vecchia Legge Quadro sul Turismo (217/83) ha delegato alle Regioni la regolamentazione del settore turistico. E così ogni Regione, dal 1997 al 2001, ha emanato la propria legge sui Bed and Breakfast. Ma per delle piccole aziende a gestione familiare, come risultano essere i B&B, è fondamentale la collaborazione e la creazione di reti. Anche il sistema di classificazione di qualità è importantissimo affinché al cliente, straniero o italiano, sia offerta una sicurezza con la creazione di marchi di qualità. Il B&B in Italia necessita ancora del tempo necessario per assestarsi e crescere all'interno dello spazio che si è ritagliato. Un processo ancora lungo, ma che vede irti ostacoli e agguerriti nemici, come le grandi strutture alberghiere. Eppure il B&B offre un valore aggiunto al Sistema Locale di Offerta Turistica e alla destination in generale. Sarebbe un ottimo punto da cui partire per la valorizzazione di piccoli centri e per rispondere all'abbandono e al degrado di tante grandi città.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREMESSA. La ricerca della propria identità emerge in tempi di crisi e di cambiamento. Non è un caso che più aumentano la multietnicità e la globalizzazione, più ci si interroga sulla propria identità. Una questione che ha assunto sempre più importanza nell’ultimo secolo è proprio la perdita assoluta di ogni punto di riferimento, non più circoscritto ad ogni individuo e alla propria sfera individuale, ma esteso alle relazioni che esso intrattiene con il mondo circostante. Il turismo e l’immigrazione hanno anch’essi un impatto significativo sull’individuo, estendendo e cancellando ogni confine del singolo essere umano, dissolvendolo, sgretolando ogni soggettività. Il turismo definito di massa, identificato da una domanda di consumo standardizzata e ripetitiva, facilmente programmabile ed esaudibile, oggi non ha più alcuna ragione di essere, ed il senso di ogni tipologia di classificazione sfugge alla mia analisi. Negli ultimi dieci anni si è assistito alla graduale accentuazione della stratificazione dei bisogni e degli interessi personali, esclusivi e caratteristici di ogni individuo. L’essere umano viaggia, si sposta, si muove all’interno di confini definiti, circoscritti su una mappa geografica, catalogati in eleganti dèpliant, riprodotti artificialmente dalla tecnologia. Nessuno sa più qual è il confine vero tra la realtà e l’immaginazione. In questa sorta di disordine universale, l’uomo ha sempre tentato di ritagliarsi il proprio piccolo spazio in cui poter realizzare i propri sogni, e nel quale poter sentirsi parte di un tutto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Viviana Hutter
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Management delle Imprese Turistiche
  Relatore: Franco Garbaccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi