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La retorica tra propaganda e pubblicità

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Ciunci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Ruggero Morresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

Retorica argomentativa e Retorica figurale: sono questi i capisaldi su cui si fonda il presente studio sulla comunicazione persuasiva. E lo fa, analizzando i linguaggi che la rappresentano al meglio: la politica e la pubblicità. Attraverso il continuo richiamo ai grandi comunicatori del passato e del presente, il lettore scoprirà come tutta la comunicazione abbia sempre ruotato attorno a strategie retoriche che da Aristotele sono arrivate fino ai giorni nostri.
Buona lettura.

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2 Introduzione L’oggetto di questo studio è il linguaggio limitato a due settori essenziali nella vita di tutti i giorni: la politica e la pubblicità. L’intento del lavoro è quello di analizzare, al di là delle differenze necessarie, come le loro funzioni si intreccino per dar luogo all’unica vera finalità: la persuasione. La comunicazione politica della Seconda Repubblica ha subìto un forte mutamento. Grazie al processo di personalizzazione, il linguaggio freddo, distaccato, tipico della Prima Repubblica, ha lasciato il posto ad un lessico più familiare, di comunione. Il “politichese” della vecchia classe dirigente, rovesciata con Tangentopoli e con il dissolvimento dei partiti maggiori, è stato sostituito dalla semplicità del linguaggio, mai esente però da espressioni demagogiche. La causa della personalizzazione suddetta va sicuramente ricercata nei mass media e, precisamente, nella televisione. Con il passare del tempo, infatti, si è assistito ad un trasferimento della politica nei set televisivi ( mi riferisco ad esempio al programma Porta a Porta, condotto da Bruno Vespa 1 ). Lo schermo ha reso più vicino i protagonisti delle istituzioni, facendoli diventare più umani e maggiormente esposti alle critiche. Questo nuovo fenomeno, che abbiamo definito “personalizzazione”, può essere osservato anche nei manifesti elettorali, in cui la figura del leader di partito domina la veste grafica accanto al testo pubblicitario. Il testo (lo slogan elettorale, per intenderci), nella comunicazione moderna, sta assumendo rilevanza sempre minore rispetto all’avanzare delle immagini e dei suoni. Questo lo rileviamo, per esempio, 1 In questo programma gli ospiti sono quasi sempre i politici e le discussioni assumono le caratteristiche tipiche di quelle parlamentari, in cui si propongono soluzioni ai problemi del paese. Alcuni hanno definito tale programma, con vena ironica, il vero centro dell’attività politica italiana.

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