Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sintesi e valutazione biologica di nuovi nucleosidi antivirali a configurazione L

Il lavoro di Tesi e la sintesi e la valutazione biologica dell' enantiomero L nucleosidico della Trifluridina farmaco d' utilizzo nella terapia antierpetica. Scopo del lavoro è lo studio parallelo d'inibizione nei confronti della TK HSV1 e della TKHSV2 e della TK per la trifluridina e per il suo enantiomero L-nucleosidico: La Beta-L trifluridina.
I dati dimostrano che la beta-L trifluridina possiede interessanti valori di Ic50 se confrontati con quelli del suo enantiomero D.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 L’emergenza legata alla sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) ha stimolato in questi anni un grande interesse nella ricerca rivolta alla chemioterapia antivirale. Oltre alla ricerca indirizzata allo sviluppo di composti che agiscano direttamente contro l’HIV-1, numerosi sforzi sono stati rivolti all’identificazione di agenti antivirali che agiscano nei confronti di altri virus, tra questi l’herpes simplex virus (HSV, figura 1). L’HSV è spesso causa di infezioni opportunistiche in pazienti immunodepressi; in questi casi l’infezione può decorrere asintomatica, ma può anche manifestarsi con forme sistemiche o a prevalente localizzazione polmonare (polmonite interstiziale), epatica, cerebrale ed oculare. In questa prima parte saranno presi in considerazione alcuni aspetti della biochimica e della farmacologia dell’HSV con particolare attenzione ai problemi determinati dalla chemioterapia tradizionale ed ai possibili sviluppi terapeutici.

Tesi di Laurea

Facoltà: Farmacia

Autore: Raul Salvetti Contatta »

Composta da 67 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1366 click dal 20/03/2004.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.