Skip to content

Il cinema come strumento di risanamento delle case editrici di fumetti: la Marvel

Informazioni tesi

  Autore: Gianfranco Iacobucci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e legislazione per l'impresa
  Relatore: Giovanna Dossena
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

In questo lavoro si sono analizzate le cause e le conseguenze della crisi del settore dei comics statunitense e della Marvel, per giungere all’analisi degli effetti della politica strategica adottata dalla casa editrice dopo il 1998. Si analizza il settore dell’entertainment, in seguito si passa al mercato statunitense dei comics, caratterizzato da alta dinamicità nell’offerta dei prodotti per la presenza di circa 500 competitors e si identificano, successivamente, le variabili economiche che lo caratterizzano. I principali sono i readers, i canali distributivi, la qualità del prodotto, l’influenza di altri segmenti appartenenti al settore dell’entertainment. Le più importanti cause della crisi del mercato dei comics sono: l’eccessiva offerta di comics, la conseguente perdita della qualità del prodotto percepita dai readers e la chiusura degli stores specializzati. Nella seconda parte si osservano quali sono state le cause della situazione critica della MEG: gli investimenti sbagliati, il cambiamento della filosofia manageriale, l’aumento eccessivo dell’offerta, il collezionismo e la perdita di punti vendita strategici. Tale crisi non viene superata dalla MEG, che viene iscritta nel Chapter 11 e, dopo 22 mesi, viene acquistata dalla Toy Biz che ha il merito di aver focalizzato il core business della Marvel nell’attività di licensing. La nuova filosofia manageriale ha portato ad un costante aumento delle vendite di royalties, di comics e di toys&videogames. Si può quindi sostenere che il cinema è un valido strumento di risanamento per la Marvel.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 “È una bugia che ci consente di avere, sia pure temporaneamente, potere sul mondo in cui viviamo e che ci dà, sia pure arbitrariamente, la capacità di dividere il giusto dall’ingiusto, il bene dal male, l’eroe dal cattivo”. Jules Feiffer 1 (1965) INTRODUZIONE Negli ultimi anni i supereroi dei fumetti sono stati protagonisti di un forte e costante successo a Hollywood, al punto da poter parlare di periodo della rinascita di personaggi, che fino a poco tempo fa, si pensavano scomparsi. Dalla fine degli anni novanta si osserva una continua crescita nel numero di progetti di produzioni di film legati ai protagonisti che hanno fatto la storia della Marvel e della Dc Comics. Il fenomeno in questione diventa molto rilevante se si prende in considerazione che il film “Spiderman” (2002) di Sam Raimi ha battuto inaspettatamente al botteghino U.S.A. megaproduzioni come “Il Signore degli anelli: le due torri” di Peter Jackson e “Harry Potter e la camera dei segreti” di Chris Columbus. 1 Jules Feiffer, da Cinecomics – Tutto il cinema dei fumetti. Vincitore del premio Pulitzer per i suoi cartoon, viene considerato, da Marco Giovannini, come il più grande disegnatore satirico americano, che per anni ha bastonato politici e presidenti dalle pagine del libertario Village Voice. È anche uno sceneggiatore cinematografico e ha realizzato un paio di classici degli anni settanta, Piccoli Omicidi e Conoscenza Carnale. Fumettisticamente parlando ha sceneggiato Popeye di Robert Altman del 1980.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

chapter 11
cinema
comics
crisi
fumetti
marvel entertainment group
marvel entreprises inc
movie
risanamento case editrici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi