Skip to content

Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business

L’obiettivo della mia tesi è quello di identificare le strategie di ingresso in settori maturi. A tal fine ho individuato nel settore dello yogurt nel 1995 le condizioni di maturità, e ho ritenuto interessante il caso dell’ingresso di Muller, con la rivitalizzazione del settore che ne è seguita.
Un ruolo molto importante in questo settore è ricoperto oggi dalla pubblicità a cui è dedicato un intero paragrafo.
In questa tesi vengono analizzate le attuali minacce e opportunità del mercato degli yogurt in Italia, dando una definizione dello yogurt oggi e cercando di capire come sia possibile per un leader come Yomo tornare a competere dopo la crisi che l’ha investita negli ultimi tempi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’obiettivo della mia tesi è quello di identificare le strategie di ingresso in settori maturi. A tal fine ho individuato nel settore dello yogurt nel 1995 le condizioni di maturità, e ho ritenuto interessante il caso dell’ingresso di Muller, con la rivitalizzazione del settore che ne è seguita. Nel primo capitolo si trattano i principali temi strategici che riguardano le dinamiche competitive di un settore, il ruolo dell’innovazione e la concorrenza con l’analisi del modello delle cinque forze di Porter, tutto a livello teorico. In particolare nel paragrafo 1.1 si cerca di definire cosa siano le dinamiche competitive; nel paragrafo 1.2 si prendono in considerazione i cambiamenti che possono riguardare un settore e il come sia possibile sopravvivere in un mercato che è in continua evoluzione. L’innovazione sta infatti diventando sempre più importante per la sopravvivenza in settori maturi; non è più sufficiente essere leader e conosciuti dalla gente; nel lungo periodo bisogna essere capaci di rinnovarsi e di non legare troppo il proprio marchio a un’idea che rischia di diventare troppo vincolante. Nel paragrafo 1.3 vengono definite le diverse strategie possibili per operare all’interno di un settore; viene poi spiegato il modello delle cinque forze di Porter (concorrenti, prodotti sostitutivi, potenziali entranti, fornitori e clienti) cercando di capirne anche i difetti. (Il modello sarà quello applicato nei capitoli successivi per passare ad un’analisi empirica del settore degli yogurt). Nel secondo capitolo viene trattato nello specifico un settore maturo, quello degli yogurt, nel quale fino a una certa data (1996) competevano tre aziende in particolare, Yomo, Danone e Parmalat. Questa distinzione è doverosa considerato l’ingresso di Muller nel mercato italiano nel 1996. Da quel momento infatti i ruoli strategici nel settore hanno subito grossi cambiamenti e le aziende storiche hanno cominciato a vacillare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Monza
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Pietro Mazzola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi