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Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici

Le nuove teconologie dell'informazione hanno iniziato a cambiare le abitudini di consumatori e imprese, ma chi c'è dietro al palcoscenico di questo cambiamento? Dalle più grandi alle più piccole software house, quali strategie adottano nei confronti del mercato?
Studiare le problematiche di marketing dell’impresa di software e di servizi informatici: classificazione, caratteristiche del software e dei servizi in un’ottica orientata all’utente finale che consideri l’utilizzatore finale come "il soggetto" che attiva una serie di “configurazioni d’offerta” del fornitore.
Obiettivi: presentare alcune tattiche di marketing strategico e operativo (marketing mix), tipico delle imprese di software e servizi informatici, evidenziandone le particolarità e le caratteristiche principali.
Nella parte finale verranno presentati due casi pratici di studio, sviluppati in collaborazione con i diversi responsabili commerciali e tecnici di tali imprese (a cui va aggiunto il ringraziamento per aver fatto luce su alcuni aspetti particolari poco visibili dall’esterno), grazie ai quali sono state presentate delle peculiarità che, oltre ad aver contribuito al proseguo della tesi, hanno consentito di mettere in luce alcuni aspetti critici della piccola impresa di software.

La tesi è così composta:
I primi capitoli trattano l'argomento dell'Information Technology, l'andamento del mercato IT ed i suoi riflessi sull'economia e sulla società in generale.
La parte centrale approfondisce l'argomento dell'IT, le caratteristiche della domanda d'acquisto, il concetto di "Catena del Valore dell'IT", i canali distributivi e l'organizzazione del settore IT.
La parte finale espone l'argomento del marketing, in particolare:
Il capitolo 8° affronta il tema del MARKETING STRATEGICO: definire la posizione dell' impresa attraverso alcuni spunti della letteratura di marketing industriale; individuazione dei macrosegmenti di attività. Si discute, infine, sulla segmentazione della domanda finale per la determinazione del target group e per la personalizzazione dell'offerta (PIANIFICAZIONE DI MARKETING).
Il capitolo 9° tratta le linee guida di riferimento da prendere in considerazione per il MARKETING MIX (prezzo, prodotto, pubblicità e distribuzione). Verranno individuati alcuni aspetti particolari del marketing operativo dell’impresa di software e servizi, e si farà riferimento anche alle possibili politiche di comunicazione on-line che essa può adottare, evidenziandone i relativi vantaggi e svantaggi.
Infine, il capitolo 10°, è dedicato allo studio di 2 CASI STUDIO. Il primo caso tratta di un’impresa che sviluppa e commercializza soluzioni IT (sistemi informativi e software gestionale) per un mercato locale.
Il secondo caso tratta di un’impresa che sviluppa software e che si appoggia ad una società controllante per la gestione del marketing strategico e operativo per tutto il territorio nazionale.

Il lavoro è strettamente correlato e approfondito in tutti i capitoli con i seguenti argomenti: new economy, software open-source, globalizzazione e trasformazione socio-culturale.

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CAP. 8 – IL MARKETING DELLE IMPRESE DI SOFTWARE E SERVIZI L’argomento che si andrà a trattare in questo capitolo rappresenta una delle maggiori difficoltà per l’impresa di software e servizi IT. Dopo aver presentato i pregi ed i traguardi raggiunti dall’informatica negli ultimi anni, si possono evidenziare anche alcune lacune tipiche del settore. Infatti, il marketing, per alcune tipologie di imprese SSI (soprattutto per quelle di più piccola dimensione), può apparire come un oggetto misterioso ed incomprensibile per diversi motivi: Il marketing parla del cliente e questo è un concetto purtroppo lontano dal linguaggio di programmazione, dalla quantità di memoria di buffer, dalle librerie e dal numero di righe di codice scritto. Troppo lontano dalla visione pratica e tecnica delle piccole software house composte perlopiù da ingegneri, progettisti e specialisti di informatica. Gli informatici parlano spesso di procedure, norme, standard e manuali della qualità, ma parlano poco delle persone. Il marketing richiede risorse, e soprattutto richiede risorse umane per gestire la relazione con il cliente. L’impresa SSI preferisce investire maggiormente in risorse umane di tipo tecnico, spesso tralasciando l’implementazione della parte commerciale. Al cliente interessa poco di robustezza e portabilità del software… Al cliente interessa che il software funzioni, costi poco, sia facile da usare e risolva i problemi nel migliore dei modi possibili. L’informatico parla di Knowledge Management quando il cliente parla di gestione del personale e delle conoscenze. Quando invece il cliente parla di aggiornamento programmi e rinnovo dei computers il fornitore parla di Upgrade: “entrambi parlano due lingue differenti”. In questo capitolo si tratteranno le specificità del marketing applicato alle imprese di software e servizi informatici di piccola dimensione, quelle cioè che appartengono alla vasta categoria degli operatori del canale indiretto IT e che svolgono l’importante funzione di interfaccia diretta con l’utilizzatore finale. 8.1 – La Posizione delle Imprese di Software e Servizi Abbiamo visto nel capitolo 3 come le piccole software house e le piccole imprese di servizi, si posizionino nel canale indiretto e come si interfacciano maggiormente con una domanda semplice e poco complessa. La piccola impresa SSI spesso, infatti, oltre a disporre di prodotti software/hardware e servizi, di terzi (di solito dei grandi Vendor internazionali come IBM, Microsoft, Oracle, ecc…), di cui ne diventa anche “rivenditrice”, dispone anche di software proprio che viene sviluppato e personalizzato alle esigenze del cliente. L’impresa SSI cerca di generare, quindi, il maggior valore per l’utente finale e, con la rivendita di prodotti e servizi di terzi, tenta di offrire una soluzione unica e completa al cliente che vede nell’impresa un interlocutore importante per il suo sviluppo futuro in materia di tecnologie dell’informazione. Per piccola impresa SSI, di cui tratteremo le caratteristiche maggiormente significative sotto il punto di vista del marketing, intendiamo le seguenti categorie: ξ ISV – Software House Indipendenti di piccola dimensione e piccole Società di Software e di Servizi.

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Informazioni tesi

  Autore: Cristiano Volz
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Tonino Pencarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

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