Skip to content

Virtual Community in ambienti 3D: lo sviluppo delle relazioni umane in un sistema di Chat Tridimensionale. L'approccio all'interface design ed alla descrizione sistemica.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Fabio Tessitore
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica
  Relatore: Alessandro Rizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

La tesi consiste nella progettazione e nella realizzazione di un software di chat in grado di avvalersi delle nuove disponibilità tecnologiche dell’utenza, in particolare della diffusione delle connessioni a banda larga e della crescente disponibilità di hardware performante a prezzi accessibili al grande pubblico. Questi due aspetti hanno reso disponibili funzionalità tali da trasformare lo stesso concetto applicativo di chat; il software realizzato offre infatti all’utente un ambiente tridimensionale interattivo, orientato al gioco ed alla socialità, all’interno del quale si svolge l’esperienza di chat. L’utente di questa nuova tipologia di applicazioni vive quindi un’esperienza profondamente diversa rispetto a quella vissuta da utente di una chat tradizionale; per questo motivo il software realizzato è finalizzato all’esecuzione di specifici esperimenti applicativi utili a comprendere le modalità d’uso di tali nuove applicazioni, le dinamiche sociali che in esse si verificano, ovvero le modalità di comunicazione, interazione e relazione adottate dagli utenti. I due principali ambiti di attinenza della tesi sono dunque la Computer Mediated Communication ed il Digital Entertainment; il primo in quanto il software realizzato è uno strumento di comunicazione interpersonale, il secondo per la sua l’evidente vocazione videoludica e per le finalità di evasione e divertimento che normalmente caratterizzano l’uso delle chat grafiche tridimensionali.
La tesi è organizzata come segue:
1) analisi degli aspetti relativi agli attuali contesti sociale e tecnologico inerenti la tesi: la diffusione di Internet, la consistenza ed il profilo dell’utenza, la diffusione delle tecnologie di accesso in banda larga, infine i risvolti sociali, psicologici e comunicativi derivanti dall’uso del computer e di Internet come mezzi di comunicazione;
2) analisi del concetto di comunità, reale e virtuale, in cui si evidenziano le caratteristiche distintive di questo tipo di aggregazione sociale, e descrizione degli strumenti di interazione e comunicazione mediate dal computer che hanno reso possibili lo sviluppo delle comunità virtuali online ed hanno portato al loro manifestarsi;
3) approfondimento del fenomeno delle comunità virtuali online con particolare riferimento ai mondi virtuali ed alle chat grafiche, in quanto maggiormente attinenti al progetto di tesi. Partendo da un’introduzione teorica del concetto di mondo virtuale, vengono presentati alcuni mondi virtuali e chat grafiche realmente esistenti. Infine viene analizzato il concetto di videogioco come forma culturale, con particolare riferimento alle categorie di spazio, tempo, narrazione e linguaggio;
4) descrizione del software realizzato, a partire dalle idee di progetto fino al prodotto finale dal punto di vista dell’utente, con la spiegazione delle motivazioni che hanno determinato la scelta delle soluzioni adottate e l’esposizione delle diverse funzionalità del prodotto, seguite da alcune considerazioni di carattere linguistico, comunicativo e sociale derivanti dalle peculiarità del software e dalle sue modalità di utilizzo
5) analisi del codice sorgente e dell’architettura interna del software realizzato: scelte progettuali, architettura di rete, grafica e suoni, data-logging;
6) esposizione delle considerazioni finali: i possibili miglioramenti, gli sviluppi futuri, alcune riflessioni derivanti dall’esito degli esperimenti svolti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il progetto descritto in questa tesi consiste nella realizzazione di un software di chat tridimensionale orientato al gioco, nell’analisi delle modalità d’uso di tale software, nello studio delle dinamiche sociali che in esso si verificano, ovvero delle modalità di comunicazione, interazione e relazione adottate dagli utenti, infine nella rilevazione delle sensazioni, delle emozioni e del coinvolgimento suscitato nell’utenza. Il principale ambito di attinenza di questa tesi è la Computer Mediated Communication1, in quanto il progetto si occupa della realizzazione e dello studio di un software di comunicazione interpersonale, qual è una chat; il secondo ambito di attinenza è il Digital Entertainment2, sia per l’evidente vocazione videoludica del software realizzato, sia per le primarie finalità di evasione e divertimento che caratterizzano l’utilizzo dei software di chat. La prima parte del progetto di tesi è stata la realizzazione di un ambiente virtuale tridimensionale interattivo con funzionalità di chat in cui sono implementate svariate caratteristiche orientate al gioco ed alla socialità, la cui progettazione, sviluppo, debugging e i test finali hanno richiesto circa dieci mesi di lavoro. Il nome convenzionale scelto per la chat sviluppata è GameSpace, proprio ad indicarne la vocazione videoludica. Con tale nome si intendono tutte le componenti software realizzate per implementare il sistema: sia il software di accesso utilizzato dagli utenti (client), sia il software di coordinamento dei vari client (server). GameSpace è una chat grafica 3D che consente a più 1 Con Computer Mediated Communication (CMC) si intende lo scambio di informazioni tra persone attraverso le reti di calcolatori. Le informazioni possono essere di varia natura: testi, immagini, audio, video. Lo scambio di informazioni può avvenire in modalità sincrona oppure asincrona. 2 Con Digital Entertainment si intendono quelle forme di intrattenimento basate sull’uso di apparecchiature digitali ad alto contenuto tecnologico, adatte alla fruizione in alta definizione di home video, trasmissioni televisive, musica, videogiochi, fotografie e filmati digitali, ecc…

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

chat
chat grafica 3d
chat grafica tridimensionale
client/server
comunicazione
comunita virtuali
mmorpg
mondi virtuali
progettazione software
videogiochi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi