Skip to content

Strategia d'impresa e analisi di settore: il caso Michele Chiarlo S.r.l.

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Russo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Dario Velo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

La presente tesi ha come oggetto il rapporto che si instaura tra strategia d’impresa ed analisi di settore. In particolare, il settore preso in considerazione, quello vitivinicolo, è un settore che negli ultimi anni, sia per la crescita ottenuta a livello internazionale sia per il cambiamento delle abitudini di consumo dei clienti, è stato ed è tuttora, al centro di notevoli cambiamenti strutturali. L’impresa, allora, deve comprendere questi cambiamenti e adattarsi di conseguenza al nuovo contesto competitivo.
L’analisi di settore in questo senso è intesa come momento primo della formulazione strategica in quanto ne orienta le linee d’azione.
Nel corso dell’analisi verranno evidenziate le peculiarità, le tendenze e le insidie che le imprese in un prossimo futuro dovranno affrontare.
È, allora, opportuno chiedersi se le potenzialità di questo settore siano pienamente sfruttate ed il futuro riservi un inevitabile calo di interesse oppure se l’attenzione degli ultimi anni sia destinata ad aumentare. La risposta verrà fornita nel corso del lavoro ma, già adesso, si può intuire come non sia possibile fornire una risposta univoca : le scelte strategiche delle imprese la influenzeranno....

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione La presente tesi ha come oggetto il rapporto che si instaura tra strategia d’impresa ed analisi di settore. In particolare, il settore preso in considerazione, quello vitivinicolo, è un settore che negli ultimi anni, sia per la crescita ottenuta a livello internazionale sia per il cambiamento delle abitudini di consumo dei clienti, è stato ed è tuttora, al centro di notevoli cambiamenti strutturali. L’impresa, allora, deve comprendere questi cambiamenti e adattarsi di conseguenza al nuovo contesto competitivo. L’analisi di settore in questo senso è intesa come momento primo della formulazione strategica in quanto ne orienta le linee d’azione. Nel corso dell’analisi verranno evidenziate le peculiarità, le tendenze e le insidie che le imprese in un prossimo futuro dovranno affrontare. La scelta di analizzare tale settore piuttosto che un altro, deriva dall’enorme sviluppo che il prodotto vino ha incontrato negli ultimi anni: fiere, eventi, degustazioni sono oramai estremamente diffusi. La rilevanza economica del settore non si evince solo dal fiorire di iniziative promozionali ma, soprattutto, dal sorgere di locali dediti alla mescita del vino che incrementano l’interesse dei consumatori verso un prodotto che oramai è diventato di “moda”. È, allora, opportuno chiedersi se le potenzialità di questo settore siano pienamente sfruttate ed il futuro riservi un inevitabile calo di interesse oppure se l’attenzione degli ultimi anni sia destinata ad aumentare. La risposta verrà fornita nel corso del lavoro ma, già adesso, si può intuire come non sia possibile fornire una risposta univoca : le scelte strategiche delle imprese la influenzeranno. Il settore, dal punto di vista strutturale, risulta caratterizzato da un’alta frammentazione che solo negli ultimi anni ha portato ad un processo di razionalizzazione dell’offerta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi