Skip to content

Coping associato al cambiamento organizzativo

Mai come negli ultimi anni si sta assistendo, sia a livello internazionale sia in Italia, ad un numero crescente di cambiamenti organizzativi (Pierro, Manetti, 2002). L’elevata competizione costringe le aziende a riorganizzarsi, a ridurre il numero dei dipendenti, ad implementare nuove tecnologie, a rendere più flessibile la produzione (cfr. fra gli altri, Conner, 1992). La spinta all’innovazione non investe solo le aziende private, ma, ultimamente anche la pubblica amministrazione. La nostra ricerca, infatti sarà svolta all’interno degli Istituti Scolastici Statali, i quali negli ultimi anni sono coinvolti in profondi cambiamenti organizzativi, che mettono a dura prova le capacità adattive degli insegnanti. L’obiettivo della nostra ricerca sarà quello di individuare l’esistenza di una relazione tra le modalità di azione che gli individui adottano per far fronte alle esigenze che il cambiamento impone (coping) ed aspetti motivazionali, quali focus di promozione e prevenzione, secondo la teoria dei Focus Regolatori di T.Higgins. Hanno partecipato alla ricerca insegnanti di scuola elementare di quattro istituti statali con sede a Roma, che ringraziamo per la collaborazione.
Il primo capitolo offre una panoramica generale del cambiamento organizzativo. Saranno elencati i tre principali filoni di pensiero che sostengono la problematica del cambiamento organizzativo (la scuola della prospettiva individuale, la scuola della dinamica di gruppo, la scuola del sistema organizzativo) i modelli teorici sviluppati per disegnare cambiamenti organizzativi e le tecniche a cui l'agente di cambiamento può ricorrere per attuare il cambiamento.
Il secondo capitolo sarà dedicato alla descrizione delle variabili, che andremo ad analizzare nella ricerca, in particolare il coping, che rappresenta la variabile criterio, i Focus di promozione e prevenzione e l’informazione inerenti al cambiamento, utilizzate come variabili predittori, accompagnate dalle rispettive teorie. In particolare faremo riferimento alla teoria di Lazarus per il coping, alla teoria dei Focus Regolatori di Higgins, e, alla ricerca di Wamberg e Banas dove gli autori dimostrano il peso che l’informazione ha nell’influenzare le modalità di adattamento al cambiamento. Infine descriveremo l’importanza della cultura in un processo di cambiamento organizzativo.
Il terzo e ultimo capitolo sarà dedicato alla ricerca, alla descrizione della obiettivi, preceduti da una preliminare analisi del contesto, il metodo e gli strumenti utilizzati, seguiti dall’analisi dei risultati. Il capitolo terminerà con la discussione dei risultati che andranno a confermare le nostre ipotesi di partenza.


CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Mai come negli ultimi anni si sta assistendo, sia a livello internazionale sia in Italia, ad un numero crescente di cambiamenti organizzativi (Pierro, Manetti, 2002). L’elevata competizione costringe le aziende a riorganizzarsi, a ridurre il numero dei dipendenti, ad implementare nuove tecnologie, a rendere più flessibile la produzione (cfr. fra gli altri, Conner, 1992). La spinta all’innovazione non investe solo le aziende private, ma, ultimamente anche la pubblica amministrazione. La nostra ricerca, infatti sarà svolta all’interno degli Istituti Scolastici Statali, i quali negli ultimi anni sono coinvolti in profondi cambiamenti organizzativi, che mettono a dura prova le capacità adattive degli insegnanti. L’obiettivo della nostra ricerca sarà quello di individuare l’esistenza di una relazione tra le modalità di azione che gli individui adottano per far fronte alle esigenze che il cambiamento impone (coping) ed aspetti motivazionali, quali focus di promozione e prevenzione, secondo la teoria dei Focus Regolatori di T.Higgins. Hanno partecipato alla ricerca insegnanti di scuola elementare di quattro istituti statali con sede a Roma, che ringraziamo per la collaborazione. Il primo capitolo offre una panoramica generale del cambiamento organizzativo. Saranno elencati i tre principali filoni di pensiero che sostengono la problematica del cambiamento organizzativo (la scuola della prospettiva individuale, la scuola della dinamica di gruppo, la scuola del sistema organizzativo) i modelli teorici sviluppati per disegnare cambiamenti organizzativi e le tecniche a cui l'agente di cambiamento può ricorrere per attuare il cambiamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Rosa Attollino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Antonio Pierro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi