Skip to content

Il bilancio sociale. Processi di integrazione lavorativa e costruzione della cultura organizzativa

Informazioni tesi

  Autore: Federica Casazza
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Silvia Cortellazzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

La responsabilità sociale dell'impresa non è una strategia estemporanea che alcune imprese adottano, ma è il risultato di una preciso processo storico, sociologico ed economico che ha coinvolto le organizzazioni dal 1800 ai giorni nostri e. Descrivendo questa evoluzione e l'influsso che ha avuto sulle persone, in particolare sui collaboratori interni, e sulla società la tesi presenta la necessità per le imprese di adottare comportamenti socialmente responsabili. Perchè questi siano reali e non semplicemente uno strumento di business nelle imprese si deve creare una vera e propria cultura in particolare grazie all'adozione di uno strumento ricco quale il bilancio sociale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE A fronte di una generale difficoltà di ritrovare un senso profondo nel proprio lavoro, a causa della flessibilità, ci si chiede se sia possibile e in che modo ricostruire i valori dell’impresa. Su che basi può crescere un’identità sociale e professionale all’interno delle organizzazioni, di fronte al rapido cambiamento degli scenari organizzativi, sempre più smembrati e deverticalizzati in quanto soggetti a strategie di downsizing e outsourcing? Il processo di globalizzazione dell’economia ha portato alla nascita di grandi reti di imprese su scala mondiale. Intorno all’impresa-madre ruota una serie di imprese di piccole dimensioni che sopravvivono solo grazie a lei. Come gestire il rapporto con i fornitori, in modo che sia occasione di sviluppo imprenditoriale, soprattutto nei paesi poveri? Le imprese, soprattutto quelle occidentali, attribuiscono sempre maggiore importanza alle politiche di marketing, investendo molto in pubblicità e politiche di gestione del marchio piuttosto che nella produzione, poiché questa è affidata ai fornitori, dislocati in tutto il mondo, che offrono costi minori. Questo comporta il rischio di non prestare sufficiente attenzione alle condizioni di lavoro di chi produce i prodotti veri e propri. Si tratta di forze che, a partire agli anni sessanta e settanta del secolo appena concluso, spingono l’impresa a farsi carico di problemi e attese nuove, di problemi di integrazione interna e adattamento esterno, che la pongono di fronte alla necessità di ripensare il proprio rapporto con la società. In sintesi, si chiede

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi