Skip to content

L' importanza della comunicazione d' impresa nel settore del lusso: Il caso Pianegonda

Informazioni tesi

  Autore: Davide Briganti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Prof. Mario Magagnino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

"La chiave del successo...? Comunicare! Vendere prodotti e non pezzi...perchè il brand viene prima di tutto!" In questo lavoro si vuole evidenziare l’importanza della comunicazione d’impresa in un settore, quello del lusso, che considera la comunicazione un mezzo e non un fine; un mezzo che deve trasmettere l’identità e la filosofia del marchio, evidenziandone l’esclusività e la particolarità del prodotto.
Si analizzerà il caso Pianegonda, un’azienda di gioielleria che, a differenza di molte altre realtà del settore, ha posto alle basi del suo successo una forte e precisa strategia di comunicazione, evidenziando lo stretto legame tra l’arte, il design e la moda, una comunicazione travolgente e innovativa, che promuove un nuovo stile di vita e un modo di essere diversi. Un'idea vincente e una visione strategica aziendale eccellente a dimostrazione che nella vita conoscere le regole è cosa buona e giusta, ma superarle e sopraffarle a volte è ancora meglio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 In questo lavoro si vuole evidenziare l’importanza della comunicazione d’impresa in un settore quale quello del lusso, che deve assolutamente porre nella comunicazione, intesa in tutte le sue sfaccettature, un’attività imprescindibile che ha lo scopo di trasmettere l’identità e la filosofia di un determinato marchio, evidenziandone l’esclusività e la particolarità dell’oggetto stesso. Il settore orafo sta vivendo una fase di profonde trasformazioni, la comunicazione sarà un’arma importante per poter vincere la sfida in un settore dove, a parte i grandi marchi di livello mondiale, gli investimenti sulla comunicazione sono stimati nell’ ordine dell’ 1% sulle vendite, contro una media nei prodotti del lusso del 10,5%. Che il mercato premi la marca appare del tutto naturale, il gioiello, ha bisogno di veicolare proprio attraverso la marca, quegli elementi fondamentali di stile, d’identità, se non ci sono marche non c’è neppure comunicazione, perché sono quest’ ultime che investono in comunicazione. Le marche che hanno successo sono quelle che difendono la propria identità e comunicano uno stile: il logo viene recepito come garanzia, puntando sul messaggio giusto, capace di interpretare un concetto nuovo. Pochi, fino ad ora, gli attori importanti, capaci di condurre una politica di marca, poche le storie di successo e tante quelle d’ insuccesso. Per fare una marca non basta far uscire sul giornale qualche pagina di annuncio, ma ci vuole un prodotto eccellente e identificato, una grande chiarezza strategica, una forte cultura di marketing e di gestione dell’immagine, dei mezzi finanziari importanti e spesso, un gran genio imprenditoriale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi