Skip to content

Da pubblico a privato: Il Museo Virtuoso. La Fondazione MIC di Faenza.

Passaggio della gestione del museo da pubblico a privato: prendendo a modello i musei americani. analisi del bilancio e delle tecniche promozionali prima e dopo il passaggio da ente pubblico a Fondazione privata. Visita al museo all'interno di un percorso turistico-culurale della città di Faenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. Introduzione La cultura e la realtà museale fanno parte del mondo turistico, essendo sue componenti e forze interne. Negli ultimi dieci anni, il patrimonio artistico italiano ha visto un incremento del numero di visitatori, italiani e non solo, fino al 14%: il Bel Paese rappresenta, per tutto il mondo, la destinazione che contiene il maggior numero di beni artistici, culturali e storici, che trovano la loro collocazione all’interno di musei e siti archeologici. Per fare un esempio numerico, i consumatori di beni e di servizi culturali nel 2003 hanno raggiunto una quota superiore ai 16 milioni stando al Ministero dei Beni culturali. Ecco perché si può parlare di vero e proprio turismo di massa analizzato da numerosi punti di vista: economico, sociologico e psicologico. 1 Visitare musei è diventata una delle più importanti attività turistiche. Una somma rilevante di soldi è spesa dai turisti per visitare i musei, sia in termini di biglietto d’entrata, sia in quelle attività complementari alla visita (negozi con gadgets e riproduzioni artistiche, ristoranti e caffè). Inoltre, soprattutto nelle località turistiche i visitatori dei musei possono portare benefici considerevoli all’economia locale. 2 A partire dal confronto tra la realtà museale italiana, storicamente pubblica e quella statunitense, al contrario di tipo privato, è stato interessante studiare quanto sia difficile in un paese come l’Italia, il passaggio per gli Istituti culturali da una gestione di tipo pubblico ad una di tipo privato. A tal punto, ho deciso di scegliere un caso da analizzare e da sviluppare in un contesto più ampio di quello meramente economico, vale a dire in una realtà turistica. Il caso che ho deciso di discutere riguarda il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, la mia città d’origine, nonché di residenza. 1 S.Legrenzi, “Cosa unisce un museo al Supermarket”, Corriere della Sera, Aprile 2004 2 B. S.Frey e S. Meier, The economics of Museums, University of Zurich, 2002

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attività promozionale
bungling turistico
faenza
fondazione
mic
on-line versus off-line
onlus
rete museale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi