Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il piano di Marketing: sviluppo e attuazione - Il caso Mungo

Il lavoro si concentra sul tema del marketing nel settore Business to Business. Si tratta di un case study applicato a Mungo Italia, un’azienda italiana che opera nel settore dei sistemi di fissaggio. Il lavoro svolto si è concentrato sull’analisi dell’azienda ed in particolare del suo piano di marketing. In realtà il piano di marketing nell’azienda è stato ricostruito passo dopo passo, dal momento che non esisteva un piano di marketing ben definito al momento della nascita dell’azienda.
L’originalità e l’interesse di questo lavoro risiede nell’elemento che si tratta di un’azienda giovane, fondata appena un anno fa, composta di poche persone e che opera in un settore prettamente industriale.
Il lavoro si divide in tre parti. In una prima parte, più didattica, si riprendono alcuni concetti accademici con i quali viene strutturato un esempio di piano di marketing. Nella seconda parte, dopo un breve capitolo sull’inquadramento dell’azienda, si passa all’applicazione al caso Mungo del modello di piano di marketing. Nella terza ed ultima parte si conclude il lavoro con l’analisi dei risultati di un’indagine di mercato effettuata nel mese di settembre 2004 nei rivenditori di prodotti di fissaggio. Tale indagine è servita per ottenere dei dati tangibili su cui esprimere delle valutazioni in merito al primo anno di attività dell’azienda e ai risultati fin qui raggiunti dal suo management.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il lavoro si concentra sul tema del marketing nel settore Business to Business. Si tratta di un case study applicato a Mungo Italia, un’azienda italiana che opera nel settore dei sistemi di fissaggio. Il lavoro svolto si è concentrato sull’analisi dell’azienda ed in particolare del suo piano di marketing. In realtà il piano di marketing nell’azienda è stato ricostruito passo dopo passo, dal momento che non esisteva un piano di marketing ben definito al momento della nascita dell’azienda. L’originalità e l’interesse di questo lavoro risiede nell’elemento che si tratta di un’azienda giovane, fondata appena un anno fa, composta di poche persone e che opera in un settore prettamente industriale. Il lavoro si divide in tre parti. In una prima parte, più didattica, si riprendono alcuni concetti accademici con i quali viene strutturato un esempio di piano di marketing. Nella seconda parte, dopo un breve capitolo sull’inquadramento dell’azienda, si passa all’applicazione al caso Mungo del modello di piano di marketing. Nella terza ed ultima parte si conclude il lavoro con l’analisi dei risultati di un’indagine di mercato effettuata nel mese di settembre 2004 nei rivenditori di prodotti di fissaggio. Tale indagine è servita per ottenere dei dati tangibili su cui esprimere delle valutazioni in merito al primo anno di attività dell’azienda e ai risultati fin qui raggiunti dal suo management.

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Giuseppe Claudio Doronzo Contatta »

Composta da 90 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 12334 click dal 23/03/2005.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.