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La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale

Il settore della comunicazione aziendale ha visto, negli ultimi anni, una continua crescita della diffusione delle sponsorizzazioni di eventi musicali. Questa tesi si è proposta di verificare l’efficacia di questo strumento. Si sono dapprima approfondite le caratteristiche strutturali delle sponsorizzazioni, gli obiettivi che essa permette di raggiungere e i rischi che uno sponsor deve ponderare. Poi si è entrati maggiormente in dettaglio della sponsorizzazione di eventi e si è spiegato, seguendo i dettami del marketing esperienziale, che legarsi all’esperienza fornita dall’evento potrebbe diventare, per lo sponsor, un modo di differenziarsi dai concorrenti. Si è spiegato poi l’importante ruolo che la musica ricopre nella vita dei giovani e di come ciò sia garanzia di successo della suddetta operazione. Per le prove empiriche di queste teorie sono state svolte delle ricerche sul campo dell’Heineken Jammin’ Festival e del Cornetto Free Music Festival.

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6 Introduzione Dalla fine del secolo scorso fino ai giorni nostri il settore della comunicazione aziendale, a seguito del grande affollamento del panorama pubblicitario e della conseguente omogeneizzazione dei messaggi, ha conosciuto una continua ricerca di strade alternative all’advertising classico, nel tentativo di aggirare le barriere percettive erette da un pubblico sempre più scettico e sospettoso. Ed è proprio l’alternatività alla pubblicità una delle cause della continua crescita della diffusione della sponsorizzazione, intesa come l’esplicito appoggio di un’attività con lo scopo di ottenere in cambio promozione commerciale. Nonostante gli oggetti che si prestino ad essere sponsorizzati siano tanti e variegati tra loro, una particolare forma di sponsorizzazione sta guadagnando sempre più spazio, tanto da poter essere considerata probabilmente la forma di comunicazione commerciale che meglio si candida se non a sostituire del tutto la pubblicità, ad assumere un ruolo

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Giarrizzo Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13525 click dal 30/03/2005.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.