Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Umano, solo umano - un confronto Nietzsche Spinoza

Riassunto sintetico: Si cerca di analizzare il rapporto tra Nietzsche e Spinoza mediante gli scritti del primo, in un lavoro articolato in tre parti. Nella prima si prende in considerazione un’unica lettera nella quale Nietzsche definisce Spinoza suo precursore, nella seconda si approfondisce la presenza di quest’ultimo nelle opere dal primo pubblicate; infine, nella terza si confrontano le idee di Löwith e Deleuze nelle rispettive analisi del rapporto Nietzsche Spinoza.

Metodologia seguita: Fondamentalmente, comparazione di testi. Importante è sottolineare che pensando ad essi come camminanti, viene a mancare il senso della differenza tra percorso e persona.

Principali risultati raggiunti: La vicinanza tra Nietzsche e Spinoza nel pensare alle azioni umane è data a mio avviso dal fatto che Spinoza afferma, in primo luogo, che quello che ci spinge ad agire è la cupiditas, il perseverare nel proprio essere; quello che ci fa vivere sono le volizioni, le passioni facenti parte la natura umana. Di conseguenza, in realtà pensiamo vera giusta o buona una cosa perchè la sentiamo confacente alla nostra natura, vantaggiosa per noi; il male non è nelle cose ma negli occhi di chi le guarda e ne vede un potenziale danno per se stesso.
La mia ipotesi è che sia Spinoza che Nietzsche abbiano guardato l’umano nell’essere errante, nella ricerca di un costante voler essere, che renda presente la natura umana, l’umana necessaria natura.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Premessa Questo lavoro è diviso in tre parti: la prima si articola sulle analogie tra le loro filoso- fie che lo stesso Nietzsche elencò, in una celeberrima lettera nella quale definì Spino- za suo precursore. La seconda si concentra sulla presenza di quest’ultimo nelle opere nietzscheane; ho diviso i numerosi riferimenti, per comodità d’analisi, in sei temati- che, che sono: 1. Spinoza e Goethe (dell’eterno sì dell’essere), 2. Spinoza e Schopen- hauer (della compassione), 3. Spinoza e Darwin (dell’autoconservazione), 4. Spinoza e le critiche, 5. Spinoza e la conoscenza, 6. Le azioni umane. La terza parte infine co- stituisce un confronto tra Löwith e Deleuze, in quanto entrambi hanno parlato del rapporto tra Nietzsche e Spinoza.

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Angela Del Grande Contatta »

Composta da 112 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4406 click dal 14/04/2005.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.