Skip to content

L'apprendimento ed il continuous improvement nel processo di sviluppo nuovi prodotti: analisi comparata di casi nel settore delle telecomunicazioni

Il settore degli apparati per le telecomunicazioni nell’ultimo decennio si è rivelato come una delle più dinamiche aree di business. Questa evoluzione è legata all’aumentata esigenza di comunicare quale conseguenza della globalizzazione di molti settori industriali e di tutti i mercati, per il coordinamento di risorse geograficamente distribuite e per la conduzione di operazioni sul mercato mondiale. Ultimamente le dinamiche sono state ulteriormente accelerate per l’affermarsi di cambiamenti tecnologici, che hanno portato alla “Telefonia Cellulare”, e per l’apertura di mercati nazionali precedentemente protetti.
Ciò ha portato ad una rapida evoluzione tecnologica, che ha accorciato i tempi di ciclo dei prodotti, ed al conseguente lancio di molti nuovi prodotti, quali le Stazioni Digitali ed una nuova e più avanzata serie di Sistemi Mobili (Mobile System) capaci di trattare un maggior numero di dati e di offrire un crescente numero di funzioni e servizi. La maggiore apertura dei mercati ha provocato l’intensificarsi della competizione che si è ristretta ad un limitato numero di attori significativi. Questi devono necessariamente operare in un’ottica internazionale, evitando situazioni di dipendenze esclusive dall’operatore nazionale (p.e.: in Italia Telecom).
Questo settore è caratterizzato da una grande complessità tecnologica e da una grande varietà di sistemi/prodotti e sottosistemi. Il sistema di telecomunicazione deve assicurare la possibilità di commutare, trasmettere e gestire un flusso sempre più intenso ed articolato di segnali/informazioni. Tutto ciò è reso più complesso dall’esigenza di mantenere coerenza e compatibilità fra sottosistemi, con le precedenti versioni dei sottosistemi (Backward Compatibility) e con i potenziali sviluppi (Forward Compatibility).
L’evoluzione tecnologica, inoltre, porta a sviluppare sistemi tecnologici e componenti sempre più piccoli e potenti, restando però nei limiti della compatibilità alle interfacce, imposti dalla necessità di avere un prodotto standard (commodities). Nel far ciò i produttori devono avere a disposizione una grande quantità di risorse per penetrare o mantenere i mercati, infatti lo sviluppo di un nuovo sistema o la riprogettazione dei prodotti esistenti richiedono lo sforzo combinato di molte persone. In questo mercato è fondamentale l’esperienza tecnologica acquisita attraverso lo sviluppo e la capacità dell’azienda di saper sfruttare tali nozioni per sviluppare i nuovi sistemi con tempi e costi sempre più contenuti. Assume quindi sempre maggiore importanza la capacità di accumulare e migliorare le competenze critiche attraverso i processi d'apprendimento nello Sviluppo Nuovi Prodotti (SNP). La capacità d’apprendimento, infatti, è il requisito primo per il conseguimento dell’efficacia e dell’efficienza nel processo di SNP; diventa pertanto necessario riprogettare le strutture organizzative perché facilitino il coordinamento ed il trasferimento di conoscenze fra progetti e presidino la coerenza dell’innovazione tecnologica in un’ottica di lungo periodo.
In questa tesi, sulla base dell’analisi comparata di alcuni casi aziendali si analizzano i meccanismi gestionali ed organizzativi, che possono essere usati per favorire l’apprendimento e il Continuous Improvement (CI) nei processi di sviluppo prodotti nel settore degli apparati per le telecomunicazioni. A partire da tale analisi il lavoro arriva a proporre uno strumento di supporto per la diagnosi e l’identificazione di possibili interventi di miglioramento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1) Introduzione ed obiettivi del lavoro Il settore degli apparati per le telecomunicazioni nell ultimo decennio si Ł rivelato come una delle piø dinamiche aree di business. Questa evoluzione Ł legata all aumentata esigenza di comunicare quale conseguenza della globalizzazione di molti settori industriali e di tutti i mercati, per il coordinamento di risorse geograficamente distribuite e per la conduzione di operazioni sul mercato mondiale. Ultimamente le dinamiche sono state ulteriormente accelerate per l affermarsi di cambiamenti tecnologici, che hanno portato alla Telefonia Cellulare , e per l apertura di mercati nazionali precedentemente protetti. Ci ha portato ad una rapida evoluzione tecnologica, che ha accorciato i tempi di ciclo dei prodotti, ed al conseguente lancio di molti nuovi prodotti, quali le Stazioni Digitali ed una nuova e piø avanzata serie di Sistemi Mobili (Mobile System) capaci d i trattare un maggior numero di dati e di offrire un crescente numero di funzioni e servizi. La maggiore apertura dei mercati ha provocato l intensificarsi della competizione che si Ł ristretta ad un limitato numero di attori significativi. Questi devono necessariamente operare in un ottica internazionale, evitando situazioni di dipendenze esclusive dall operatore nazionale (p.e.: in Italia Telecom). Questo settore Ł caratterizzato da una grande complessit tecnologica e da una grande variet di sistemi/prodotti e sottosistemi. Il sistema di telecomunicazione deve assicurare la possibilit di commutare, trasmettere e gestire un flusso sempre piø intenso ed articolato di segnali/informazioni. Tutto ci Ł reso piø complesso dall esigenza di mantenere coerenza e compatibilit fra sottosistemi, con le precedenti versioni dei sottosistemi (Backward Compatibility) e con i potenziali sviluppi (Forward Compatibility). L evoluzione tecnologica, inoltre, porta a sviluppare sistemi tecnologici e componenti sempre piø piccoli e potenti, restando per nei limiti della compatibilit

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Carboni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Adriano De Maio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
continuous improvement
innovazione
sviluppo nuovi prodotti
telecomunicazioni
telefonia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi