Skip to content

Le concentrazioni nel settore ICT: una analisi dei prezzi pagati da Tiscali

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Marsilii
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Mauro Bini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 303

In questo lavoro si effettua una analisi dei prezzi pagati in tutte le acquisizioni effettuate dal Gruppo Tiscali S.p.A. nel settore ICT a partire dal 1998 ad oggi e si mettono in evidenza i risultati dell’”Impairment Test” condotto negli esercizi 2001, 2002, 2003 in attuazione dei nuovi principi contabili IAS/FASB. Dopo un’attenta e specifica disamina dei principali metodi di valutazione di un’impresa “target” e, successivamente alla valutazione delle possibili sinergie da ricercare in un’acquisizione nel settore ICT, si individuano gli effetti sul valore delle azioni delle società coinvolte nell’operazione conseguenti all’utilizzo dei diversi “metodi di pagamento”, rispettivamente “cash”, “stock” e “misto” e, alla luce delle evidenze empiriche rilevate, si effettua un’analisi dei principali fattori che impattano la scelta del metodo di pagamento in termini di abnormal return. A tal fine si effettua un “event study” su tre acquisizioni effettuate, rappresentate rispettivamente da World Online, regolata tramite l’emissione di nuove azioni, Line One, pagata attraverso l’utilizzo congiunto del cash e delle azioni e Inicia Comunicationes, interamente regolata in cash. Inoltre, attraverso un esaustivo studio e valutazione dell’acquisizione World Online, si mette in evidenza il “modello” che ha portato alla determinazione del “concambio” e il suo meccanismo di stabilizzazione, rappresentato nello specifico caso da un “collar”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Riassunto della Tesi A partire dal 1999, all’interno dell’economia mondiale è venuto sempre più affermandosi il business delle imprese appartenenti al settore ICT. In tale mercato, sempre più globalizzato, competitivo e caratterizzato da radicali cambiamenti tecnologici come risulta essere appunto il settore ICT, con molta probabilità alle aziende l’unica vera alternativa che rimane per portare avanti con successo e credibilità il proprio modello di business, per aggredire nuovi mercati e per acquisire quelle competenze specifiche che il mercato richiede in un dato momento, è quella dell’acquisizione di altre imprese. Il settore ICT presenta numerose diversità rispetto alla vecchia economia, sia dal punto di vista strategico, per via dell’assenza di barriere all’entrata e per la presenza di leggi economiche sottostanti molto particolari, sia per i caratteri tipici di tali imprese tra cui, altissimi tassi di crescita, alta incertezza, ed elevati risultati negativi soprattutto nei periodi iniziali del ciclo di vita dell’impresa. Oggetto della presente Tesi è quello di contestualizzare le “acquisizioni” al settore ICT, individuando, nei quattro capitoli in cui è suddiviso, le principali caratteristiche di valutazione, le maggiori sinergie attese da tali operazioni nel settore di riferimento nonché i relativi fini strategici che ne derivano, le modalità di pagamento maggiormente utilizzate nelle acquisizioni effettuate e, infine, si analizzano i prezzi e le modalità delle acquisizioni effettuate da Tiscali. A tal fine, la Tesi prende spunto da un caso di un’azienda italiana quotata nella Borsa di Milano, Tiscali S.p.A., la quale nel corso degli ultimi sei anni ha sostenuto un’elevatissima crescita guidata, appunto, dalle acquisizioni di aziende concorrenti. Vediamo sinteticamente i quattro capitoli in cui il Lavoro è articolato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisizioni
anbormal return
carta contro carta
concambio
fusioni
impairment test
modalità di pagamento
prezzi
sinergie
tiscali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi