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Gli eventi nel turismo: il caso emblematico di Teorema Tour

La tesi presenta una panoramica della comunicazione e degli eventi nel settore turistico analizzando in particolare il caso del t.o. milanese Teorema Tour. L'operatore è riuscito in 25 anni di attività a raggiungere i vertici del mercato facendo minimi investimenti in comunicazione ma percorrendo una strada a quanto pare corretta e funzionale ai propri obiettivi.

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4 PREMESSA Durante l’ultimo anno di università ho deciso di cercare un’azienda nella quale poter effettuare uno stage per mettere in pratica gli aspetti teorici appresi durante il corso di studi. Per caso sono capitata alla M&CS 1 , un’agenzia di consulenza di marketing e strategie di comunicazione che, tra le altre cose, è l’ufficio relazioni pubbliche di TEOREMA TOUR. La passione per i viaggi che ho sempre avuto, mi ha dato quel “qualcosa in più” che a mio avviso è stato necessario per alimentare il mio interesse nei confronti delle vicende del tour operator milanese. Nel periodo in cui ho collaborato con l’agenzia ho cercato di apprendere e capire a fondo le politiche comunicative di TEOREMA TOUR e anche successivamente, dopo la fine dello stage, ho seguito le principali iniziative del settore, alle quali il t.o. ha o non ha partecipato. Ho utilizzato tutte le fonti di mia conoscenza per essere sempre aggiornata sulle attività del t.o. milanese e contemporaneamente ho iniziato ad osservare anche le mosse dei suoi concorrenti diretti. Così ho potuto farmi un’idea del settore turistico in genere e di come diversi tour operator affrontino i problemi e le sollecitazioni del mercato. In particolare ho cercato di concentrarmi sugli eventi. Per definire cosa sia un evento, mi sono basata su quello che scrive Mauro Pecchenino nel suo libro “Organizzare gli eventi”, in quanto la sua definizione mi è sembrata concisa e allo stesso tempo molto chiara: “Con il termine evento si intende ogni possibile tipo di avvenimento: manifestazioni espositive, sfilate, inaugurazioni, congressi, convegni, conferenze, convention, meeting, seminari, simposi, tavole rotonde, workshop, ricorrenze stagionali o aziendali, così come una festa aziendale, una serata in un qualsiasi locale, apparentemente ludica, ma che ha 1 M&CS, Marketing & Communication Strategy, è lo studio di consulenza di Tiziana Pini, responsabile marketing di Teorema Tour.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Nicole Leida Contatta »

Composta da 94 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3745 click dal 22/04/2005.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.