Skip to content

I raggruppamenti strategici di imprese all'interno del settore vinicolo italiano: articolazione e prospettive

Il lavoro si articola in due parti distinte: dapprima viene affrontata la delicata questione della validità attuale dell’approccio di analisi strategica basato sullo studio dei raggruppamenti strategici di imprese all’interno di un settore, in un secondo tempo questa metodologia di analisi viene applicata alla complessa ed articolata realtà del settore vinicolo italiano. L’applicazione della metodologia in questione si è rivelata estremamente interessante in relazione alla sua attitudine a generare spunti validi di riflessione in merito alle principali dinamiche evolutive che caratterizzano questo settore.
Il settore vinicolo italiano si caratterizza per la sua estrema frammentazione e per l’eterogeneità delle realtà aziendali che operano al suo interno: questa situazione, considerata pure la sostanziale assenza di barriere all’entrata, spiega come mai la redditività media del settore si attesti attorno a livelli piuttosto bassi. Le principali tendenze evolutive di questo scenario riguardano la sensibile contrazione in termini quantitativi dei consumi di vino che si accompagna ad un incremento nel livello qualitativo dei prodotti e, per altro verso, alla modifica nei luoghi tradizionali di acquisto, rispetto ai quali la grande distribuzione tende ad assumere un ruolo sempre più preponderante.
L’analisi dei raggruppamenti è stata condotta cercando di verificare la coerenza delle condotte strategiche delle principali aziende operanti nel settore rispetto a queste dinamiche evolutive e cercando, di conseguenza, di fissare una serie di ipotesi in merito all’evoluzione della struttura concorrenziale del settore stesso.
Un’attenzione particolare, infine, è stata prestata alle opportunità che il contesto ambientale presenta per lo sviluppo di valide forme di collaborazione strategica tra imprese, sia che queste si trovino allo stesso livello lungo la filiera vitivinicola, sia che si trovino a livelli diversi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 6 CAPITOLO 1: Modelli di analisi settoriale. 1 – struttura, condotta, performance; 1.I – il concetto di settore; 1.II – la struttura del settore; 2 – il modello della concorrenza allargata; 2.I – minacce di entrata; 2.II – rivalità tra concorrenti; 2.III – concorrenza dei prodotti sostitutivi; 2.IV – potere contrattuale degli acquirenti; 2.V – potere contrattuale dei fornitori; 3 – analisi dei fattori critici esterni; 4 – osservazioni sul modello della concorrenza allargata; 5 – analisi della struttura della rete di relazioni; 5.I – definizione della rete specifica e della rete generale; 5.II – analisi della rete specifica; 5.III – analisi della rete generale. 1 - STRUTTURA - CONDOTTA - PERFORMANCE Lo studio della struttura di un settore rappresenta il primo e fondamentale momento nell’analisi del microambiente, il quale a sua volta rappresenta il momento centrale di una qualsiasi analisi strategica e di un qualsiasi studio settoriale. L’importanza di questa analisi è stata particolarmente sottolineata dagli autori appartenenti a quel filone di studi che prende il nome di economia industriale, che ha fatto del noto paradigma Struttura - Condotta - Performance uno dei suoi assunti fondamentali.( 1 ) Si tratta di un approccio di tipo deterministico secondo il quale il comportamento competitivo delle imprese che compongono un settore è il risultato delle caratteristiche strutturali dello stesso. Nel contempo le performances che le imprese possono ottenere, in particolare in termini di redditività dipendono, a loro volta, dal comportamento competitivo. 1 Richard E. Caves - American industry: Structure, Conduct, Performance.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Tommasone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Roberto Parente
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 251

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi strategica
filiera vitivinicola
gruppi strategici
raggruppamenti strategici
settore vinicolo
strategic management

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi