Skip to content

I modelli competitivi del settore automobilistico

Presentazione e seguente discussione del settore automobilistico secondo lo schema delle cinque forze competitive di Porter.
L'ultimo capitolo è inerente alle reti distributive del settore dell'auto in Europa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’impresa automobilistica si trova di fronte a numerose modificazioni del macroambiente e del microambiente tali da influenzarne il comportamento competitivo per i prossimi decenni. La competizione è, innanzitutto globale, anche se, come vedremo, si sviluppa su due macro aree strategiche molto differenti tra loro: le aree mature e le aree emergenti. Le prime sono caratterizzate dalla presenza di tutte le imprese del settore e da un consumatore dotato di una forte sensibilità alle varianti di prodotto e di gamma ed all’offerta dei servizi promessi all’acquisto. Questa sensibilità nasce appunto dalla compiutezza e dall’esperienza del singolo consumatore il quale, conoscendo bene l’automobile, diventa sempre più esigente e sofisticato nei confronti dell’offerta. Le aree emergenti, al contrario, presentano un consumatore non maturo, che ricerca la soddisfazione di bisogni elementari e non richiede servizi aggiuntivi complessi. Nei capitoli che seguono, concentreremo la nostra attenzione principalmente sulle aree di mercato mature, tenendo ben presente, tuttavia, l’influenza degli eventi che si verificano su queste aree per le zone emergenti. Considerando lo spazio maturo, noteremo che in esso sono presenti tutti i più importanti produttori di automobili mondiali, un elemento che rende l’arena competitiva di grande rilievo. La concorrenza interna è dunque molto forte e la possibilità di raggiungere un vantaggio competitivo nei confronti dei competitori può nascere solo da un attento studio delle caratteristiche del settore automobilistico, individuandone i fattori chiave di successo, dunque i pre-requisiti per la sopravvivenza ed il successo all’interno del settore 1 . Lo schema studiato per collegare la struttura del settore alla concorrenza e alla redditività sarà il modello delle cinque forze competitive di Porter. Esso è, infatti, in grado di fornire una 1 Per un approfondimento sul tema si faccia riferimento al testo: Robert M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, 2001, p. 106 e seg.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Costa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Marco Confalonieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

auto
automobile
concorrenza
europa
modello competitivo
porter
reti distributive
settore
settore automobilisitco
vantaggio competitivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi