Skip to content

Metodi di simulazione per la ricostruzione degli incidenti stradali

Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo la stesura di un modello fisico-matematico che permetta di studiare e ricostruire la dinamica di un incidente stradale.
Trattandosi di un fenomeno particolarmente complesso nel quale entrano in gioco innumerevoli fattori, è in pratica impossibile giungere a risultati assolutamente certi ed esatti. Ogni ricostruzione, infatti, è, per forza di cose, affetta da un certo grado di approssimazione dovuto alle semplificazioni che è necessario assumere al fine di poter studiare il fenomeno dell’urto fra veicoli.
Tale approccio al problema, se opportunamente formulato, non impedisce, tuttavia, di giungere a risultati significativi. Scopo della ricostruzione di un incidente stradale è, infatti, analizzare ed elaborare adeguatamente le informazioni che usualmente è possibile evincere dalla scena del sinistro per poi poter valutare la condotta di guida degli automobilisti in esso coinvolti. A tal fine, pertanto, è ugualmente significativo quantificare il fenomeno in maniera accettabilmente approssimata.
Lo studio del sinistro stradale è stato inizialmente suddiviso in due parti distinte relative all’analisi della fase d’urto e della conseguente fase di moto.
Il fenomeno del contatto è stato analizzato seguendo due diversi approcci: il metodo impulsivo e l’analisi della deformazione. Il primo, approssimando l’urto ad un evento istantaneo, ha permesso di giungere alla formulazione di un sistema di equazioni che, a partire dalla conoscenza dello stato di moto post-urto, permette di determinare la situazione di moto pre-urto e viceversa. Il secondo approccio consiste nel quantificare la variazione vettoriale di velocità che ogni veicolo subisce durante la fase di contatto attraverso una formulazione di carattere energetico che si basa sulla misura dell’estensione e della profondità delle deformazioni permanenti presenti sul veicolo a seguito dell’impatto.
Le informazioni richieste in ingresso dai suddetti metodi sono, usualmente, il risultato dell’analisi del moto post-urto. A partire dai rilievi eseguiti sul luogo dell’incidente, infatti, nel presente lavoro è stato sviluppato un algoritmo di ottimizzazione che permette di determinare, per ogni veicolo, lo stato di moto all’istante di separazione che meglio approssima l’assetto di arresto finale.
Assemblando, per mezzo del software Mathematica®, le suddette procedure di calcolo in un unico modello, è stato possibile caratterizzare lo stato di moto di ogni veicolo all’istante iniziale della fase di contatto. A partire da tale risultato è poi possibile valutare la condotta di guida dei conducenti a seconda delle eventuali manovre correttive messe da questi in atto al fine di evitare l’impatto o di minimizzarne le conseguenze.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione. Gli incidenti stradali costituiscono un fenomeno di sempre più crescente rilevanza umana e sociale. Lo studio delle cause che ne sono alla base può rivelarsi fondamentale nella definizione di una politica di intervento a livello infrastrutturale e comportamentale. Scopo della presente tesi è confrontare caratteristiche e risultati ottenuti da alcuni fra i software più diffusamente impiegati per la ricostruzione degli incidenti stradali. Le soluzioni raggiunte saranno, inoltre, raffrontate a quelle conseguite con un analogo programma sviluppato autonomamente in ambiente Mathematica. Durante il decennio 1990/1999, gli incidenti stradali hanno provocato in Italia oltre 72.000 morti e 2.400.000 feriti, coinvolgendo in tale infelice statistica un decimo delle famiglie. Circa 1/3 delle vittime è costituito da giovani di età inferiore ai 30 anni[1]. Come evidenziato anche dagli “Indirizzi Generali e Linee Guida di Attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale” del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per il nostro Paese tale tributo di vite umane e costi sociali non è più sostenibile. L’obiettivo di ridurre del 40% il numero di morti e feriti entro il 2010 consentirebbe all’Italia di allinearsi alla media europea dalla quale è attualmente lontana registrando ogni anno circa 2.800 morti in più. L’Istat esegue un costante monitoraggio del fenomeno. I dati rilevati e successivamente diffusi sono redatti dall’Istituto di Statistica conformemente alle seguenti definizioni (fonte Istat): ξ Incidente stradale: l’incidente, verificatosi in aree pubbliche di circolazione, verbalizzato da un’autorità di polizia, dal quale siano derivate lesioni alle persone. ξ Morti: il numero di persone decedute sul colpo o entro il trentesimo giorno a partire da quello in cui l’incidente si è verificato. Tale definizione è stata adottata a decorrere dal 1° gennaio 1999, in precedenza detto periodo era pari a sette giorni. ξ Feriti: numero dei soggetti che hanno subito lesioni al proprio corpo a seguito dell’incidente. Dati statistici. Le statistiche ufficiali rilevano la costante crescita del numero di sinistri rispondenti a tale descrizione e del conseguente numero di morti e feriti. Le informazioni relative al periodo 1991- 2001 manifestano una preoccupante tendenza per gli anni a seguire.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Gargasole
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Politecnico di Bari
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Prof. Ing. Luigi Mangialardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dinamica
incidente
incidenti
infortunistica
modello
ricostruzione
stradale
stradali
urto
veicoli

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi