Skip to content

E-learning: apprendere con la rete. L'impiego dei nuovi media in ambito educativo-formativo

A guidare la stesura del lavoro di tesi è stata la volontà di approfondire alcuni aspetti concernenti la diffusione generalizzata delle pratiche educativo-formative basate sull'impiego delle nuove tecnologie della comunicazione - l'e-learning - in relazione soprattutto al loro impatto organizzativo e a come modificano i tradizionali processi di apprendimento. Si è cercato, inoltre, di inserire la problematica in un contesto più ampio, in rapporto con i cambiamenti e le dinamiche già in atto nella società. Il primo capitolo, articolato in tre parti, contiene: una breve sintesi delle principali correnti e dei maggiori esponenti della pedagogia moderna e contemporanea, allo scopo di inquadrare l'e-learning nell'ambito delle scienze dell'educazione e, in particolare, dei più importanti paradigmi dell'apprendimento; l'approfondimento del concetto di e-learning, la sua evoluzione storica, i suoi tratti principali e i più rilevanti modelli di apprendimento; l'analisi dell'infrastruttura tecnologica che supporta gli ambienti di apprendimento a distanza, delle principali tipologie di piattaforme e dei servizi a sostegno dell'apprendimento. Nel secondo capitolo viene tracciato un quadro delle poltiche comunitarie e nazionali sull'e-learning e sull'integrazione delle nuove tecnologie della comunicazione. Nel terzo capitolo, infine, sono presentati i risultati di un'indagine svolta, per la prime volta, in Abruzzo, concernente gli interventi ritenuti più significativi ivi realizzati, in ambito scolastico, universitario e di formazione continua e permanente, che implicano la presenza e l'applicazione di pratiche di apprendimento/formazione a distanza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3INTRODUZIONE A guidare la stesura del presente lavoro di tesi è stata la volontà di approfondire alcuni aspetti concernenti la diffusione generalizzata delle nuove pratiche educativo/formative basate sull’impiego delle nuove tecnologie della comunicazione - l’e-learning - in relazione soprattutto al loro impatto organizzativo e a come modificano i tradizionali processi di apprendimento. Durante l’elaborazione del lavoro, man mano che emergeva la complessità dell’argomento, alla domanda iniziale se ne sono aggiunte altre: quali sono i tratti più importanti dei nuovi ambienti di apprendimento? In che modo si modifica il rapporto docente/discente quando non si condivide più lo stesso ambiente di lavoro? Quali sono i modelli considerati più efficaci? Quali sono i possibili ambiti di applicazione di queste nuove pratiche educative? In che modo si realizza l’integrazione tra tecnologie e didattica? Nel cercare di rispondere a tali interrogativi, si è cercato di inserire la problematica in un contesto più ampio, considerandolo in rapporto con i cambiamenti e le dinamiche già in atto nella società. La diffusione delle tecnologie ha prodotto, infatti, grandi trasformazioni in quasi tutti gli aspetti del vivere sociale. A livello pedagogico, si è passati dal tradizionale paradigma educativo basato sulla trasmissione unidirezionale del sapere e sulla centralità del ruolo del docente, a nuovi modelli di insegnamento che, invece, pongono il discente e le sue esigenze al centro del processo di apprendimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessia De Angelis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Pierfrancesco Pensosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 285

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi