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La banca e la comunicazione pubblicitaria. Caso aziendale: Monte dei Paschi di Siena S.p.a.

La tesi si propone di analizzare il fenomeno della comunicazione nel settore bancario, puntando soprattutto sulla leva del marketing. All'interno della trattazione viene dato ampio spazio all'analisi dei vari stadi che portano alla definizione di una campagna pubblicitaria.La seconda parte della tesi,invece, dopo una breve storia della Banca Monte dei Paschi di Siena,analizza tutte le varie forme di comunicazione adottate dall'istituto di credito (giornale aziendale,campagne pubblicitarie televisive e non) dal 1982 al 2003.

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5 Introduzione In questi anni i numerosi cambiamenti culturali, sociali, politici ed economici che hanno interessato il sistema bancario, oltre a comportare il passaggio da banca istituzione a banca impresa, hanno contribuito a ridefinire la funzione del marketing all’interno delle aziende di credito, trasformandolo da attività marginale ad attività essenziale. All’interno del marketing-mix, in particolare, ha assunto un ruolo di tutto rispetto la comunicazione, quale funzione del management mirata a definire, pianificare e gestire l’immagine dell’azienda e volta a stabilire e mantenere una buona conoscenza e una reciproca comprensione tra la stessa e il suo pubblico sia interno che esterno. La comunicazione è divenuta, quindi, uno strumento di direzione strategica che orienta i fini aziendali e che la banca utilizza per raggiungere i propri obiettivi sia generali che istituzionali. Per gli operatori di marketing è importante sapere come si svolge la comunicazione e da quali elementi è caratterizzato il processo comunicativo. Il Kotler scrive che “secondo Lasswell un modello di comunicazione deve rispondere alle seguenti domande: chi; dice che cosa; attraverso quale canale; a chi; con quale effetto” 1 . 1 Kotler P., Marketing management, pag. 824.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Floriana Curatella Contatta »

Composta da 174 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5906 click dal 18/05/2005.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.