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Analisi strategica di un ente di public utilities: Il caso Italgas Più

Con il mio lavoro di ricerca ho cercato di analizzare, partendo dal macro ambiente, fino ad arrivare all’analisi di Italgas Più, le ripercussioni della liberalizzazione del mercato energetico sulle aziende operanti in quel settore. Nella stesura della tesi ho cercato di approfondire il tema degli Sportelli On Line e dei vari portali con cui mi sono trovata ad interagire durante la mia attività di tirocinante presso Italgas Più.
L’esposizione è divisa in nove capitoli. Il primo capitolo riassume i temi che hanno portato i profondi cambiamenti nello scenario del mercato energetico e contiene alcune considerazioni su di esso. Il secondo capitolo, va, invece, ad analizzare più da vicino la realtà che riguarda Italgas Più e il nuovo cambiamento nel suo assetto societario portato dalla recente acquisizione da parte di ENI. Cerca inoltre, di dare una panoramica generale sulla struttura di ENI, di Italgas e di Italgas Più e su quanto ha significato per entrambe l’integrazione sia a livello strutturale che di portale. Nel capitolo terzo espongo i canali principali di contatto con la clientela di Italgas Più, Call Center, Franchising, Centri di contatto territoriali e Sito web. Questi ultimi rappresentano il naturale sviluppo del marketing in azienda e rappresentano il segno di come è cambiata Italgas in questi anni. Il capitolo quarto si ricollega al terzo per quanto riguarda il canale di contatto Web, ed in particolare si pone l’obiettivo di analizzare quali sono i segreti che si trovano dietro la costruzione di un portale ed in particolare dietro il portale di Italgas Più.
Il capitolo quinto, analizza una delle innovazioni forse più importanti che si sono inserite recentemente in Italgas Più, ovvero il CRM; darò una panoramica su cosa si intende con il termine, quali conseguenze esso può avere nell’ambito di un’azienda come Italgas Più S.p.a.
Il capitolo sesto è parzialmente collegato con il secondo, in quanto analizza anche questo le strategie di integrazione, ma esclusivamente a livello di portale tra Italgas Più e le controllate: Napoletanagas Clienti, Fiorentinagas Clienti e la collegata Sicilianagas Vendite.

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Introduzione VI INTRODUZIONE Con il mio lavoro di ricerca ho cercato di analizzare, partendo dal macro ambiente, fino ad arrivare all’analisi di Italgas Più, le ripercussioni della liberalizzazione del mercato energetico sulle aziende operanti in quel settore. Nella stesura della tesi ho cercato di approfondire il tema degli Sportelli On Line e dei vari portali con cui mi sono trovata ad interagire durante la mia attività di tirocinante presso Italgas Più. L’esposizione è divisa in nove capitoli. Il primo capitolo riassume i temi che hanno portato i profondi cambiamenti nello scenario del mercato energetico e contiene alcune considerazioni su di esso. Il secondo capitolo, va, invece, ad analizzare più da vicino la realtà che riguarda Italgas Più e il nuovo cambiamento nel suo assetto societario portato dalla recente acquisizione da parte di ENI. Cerca inoltre, di dare una panoramica generale sulla struttura di ENI, di Italgas e di Italgas Più e su quanto ha significato per entrambe l’integrazione sia a livello strutturale che di portale. Nel capitolo terzo espongo i canali principali di contatto con la clientela di Italgas Più, Call Center, Franchising, Centri di contatto territoriali e Sito web. Questi ultimi rappresentano il naturale sviluppo del marketing in azienda e rappresentano il segno di come è cambiata Italgas in questi anni. Il capitolo quarto si ricollega al terzo per quanto riguarda il canale di contatto Web, ed in particolare si pone l’obiettivo di analizzare quali sono i segreti che si trovano dietro la costruzione di un portale ed in particolare dietro il portale di Italgas Più. Il capitolo quinto, analizza una delle innovazioni forse più importanti che si sono inserite recentemente in Italgas Più, ovvero il CRM; darò una

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Tiziana Carella Contatta »

Composta da 312 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4498 click dal 11/05/2005.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.