Skip to content

Outdoor training in Italia. Apprendere dall'esperienza le competenze manageriali.

Informazioni tesi

  Autore: Simona Marsicano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Giuditta Alessandrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 214

Il presente lavoro di ricerca nasce dall’idea di esplorare la metodologia formativa di tipo Outdoor training come approccio “esperienziale” (experiential learning) allo sviluppo delle competenze manageriali. L’Outdoor training è un sistema integrato di attività appositamente progettate per la formazione, svolte prevalentemente all’aperto, che prendono in prestito l’idea ed i materiali da altri contesti come il mondo della natura, dello sport e del gioco. Il fine didattico della formazione Outdoor è sviluppare determinati comportamenti e competenze nei partecipanti, coinvolgendoli sul piano fisico, cognitivo ed emozionale. L’evoluzione storica dei diversi “modelli” di gestione delle risorse umane che hanno ottenuto maggiore successo nelle organizzazioni italiane, dalla seconda metà del secolo scorso ad oggi, ha posto in evidenza che le dimensioni critiche di una prestazione manageriale “esperta” ed efficace dipendono da fattori cognitivi, così come fattori personali quali gli atteggiamenti, le motivazioni, i valori e le immagini di sé e degli altri. La stessa natura “agita” delle competenze manageriali, nel senso di capacità-in-azione, le rende maggiormente sensibili ad uno sviluppo attraverso l’esperienza. L’ipotesi di questa ricerca ha portato così a ragionare in termini pedagogici e andragogici sulla valenza delle nuove metodologie didattiche “attive”, con particolare riferimento all’Outdoor training, in risposta alle esigenze di una formazione più incisiva rispetto a quelle dimensioni che, in vista del cambiamento, consentono di coinvolgere gli strati più profondi della competenza manageriale come le emozioni, le percezioni, l’intuito e la creatività.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il presente lavoro di ricerca è nato dall’idea di esplorare l’approccio “esperienziale” alla formazione manageriale. Molteplici sono i fattori che hanno reso notevolmente complesse le dimensioni del lavoro manageriale ed i relativi sistemi di educazione.1 «Nelle società sempre meno dominate dalle attività manuali ripetitive, il lavoro non si identifica più con la fatica fisica, ma diventa un’attività dal contenuto intellettuale e relazionale che implica soluzioni di problemi, adattamento e creazione». 2 In un simile contesto cambia profondamente anche il bagaglio di competenze richiesto alle persone che lavorano nelle organizzazioni. Ai così detti “knowledge workers”3 si chiede di saper 1 Cit. CROZIER M., «Formazione, intellettualizzazione, creatività nel lavoro», in DE MASI D. (a cura di), Verso la formazione post-industriale, Franco Angeli, Milano, 1993. Fra i fattori più incisivi: la globalizzazione, la velocità dell’innovazione tecnologica, la destrutturazione delle dimensioni spazio-temporali, la maggiore complessità delle relazioni umane e l’accresciuta competitività del mercato. 2 Ibidem. 3 Vengono così chiamati i lavoratori nella knowledge organization. Imprese dove il capitale umano (il know how posseduto a livello individuale e collettivo) è altrettanto, se non addirittura più importante delle altre forme di capitale posseduto: finanziario, tecnologico, ecc.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

competenze
experiential learning
formazione esperienziale
formazione manageriale
outdoor training

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi