Skip to content

Aspetti innovativi delle tecnologie informatiche applicate alle imprese di servizi

Informazioni tesi

  Autore: Sara Berti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Sandro Pezzoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 248

All'interno di questo lavoro sono stati trattati i seguenti argomenti:
- Il diverso livello di sviluppo del commercio elettronico in Europa e negli USA;
- I fattori di vantaggio e i fattori di limitazione del commercio elettronico;
- Le caratteristiche dei Web User negli USA e in Europa;
- Le carenze dei siti in riferimento ai bisogni dei consumatori;
- Le strategie per rendere competitivo il sito attraverso il Viral Marketing, il Web Marketing, il Marketing multiplo, la personalizzazione del sito attraverso tecniche come il Rules-based filtering, collaborative filtering e la comparazione della motivazione d'acquisto con la fase d'acquisto.
All'interno di questo lavoro sono stati inoltre analizzati i cambiamenti che Internet e il commercio elettronico hanno portato all'interno del settore del turismo. Sono stati analizzati alcuni casi di siti che si occupano della vendita on-line di viaggi come Expedia.com, Travelocity e Travelonline. Sono state inoltre analizzate le caratteristiche dei Wired Traveller (viaggiatori on-line) in riferimento al mercato turistico degli USA.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Tratto dal capitolo 2 “La nascita del commercio elettronico e la sua diffusione nelle agenzie di viaggio”. Approfondimento del fattore di limitazione: migliorare l’accesso ai sistemi di informazione (pag.47- 48). 2.3 I FATTORI CHE LIMITANO LO SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO Il commercio elettronico consiste nella possibilità di concludere transazioni commerciali in ambiente Internet, mediante il trasferimento di informazioni da un computer all’altro. Lo sviluppo del commercio elettronico richiederà di mettere in discussione le politiche tradizionali e le procedure utilizzate fino ad ora nel commercio, in quanto sono state create per transazioni che hanno fondamenta diverse1. Le aree principali su cui sia le imprese che le istituzioni dovranno operare per favorire il decollo del commercio elettronico sono: • l’accesso ai sistemi di informazione; • la riduzione dell’incertezza nell’ambiente elettronico; • la protezione dei diritti di proprietà; • l’introduzione di adeguati sistemi di pagamento. Lo sviluppo dell’e-commerce richiede, che un’ampia fascia di imprese e clienti possano accedere e disporre facilmente della tecnologia dell’informazione (computer, server e software) e dell’intero sistema costituito da linee di comunicazione fisse e satellitari. La diminuzione dei prezzi per l’acquisizione di questi 1 “Dismantling the barriers to global electronic commerce”, OECD, 16 October 1997. [www.oecd.org]

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi