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Le sponsorizzazioni nel settore della vela: i casi Bix-Dynameeting e Paul&Shark

Ho sviluppato il lavoro fornendo una panoramica dei principali aspetti di una sponsorizzazione in ambiente sportivo e in particolare definire peculiarità e caratteristiche del mondo della vela,cercando di offrirne un’analisi completa, esaustiva e innovativa.
Per rendere la parte teorica più esplicativa è mia intenzione proporre due casi: il primo BIX - DYNAMEETING è un progetto nuovo,innovativo e impegnato nel sociale. L’altro: PAUL & SHARK è un’azienda del settore abbigliamento presente nelle sponsorizzazioni veliche ormai da anni, quindi con un’esperienza già consolidata.
Alla fine della trattazione mi aspetto di aver definito quali sono i vantaggi e le caratteristiche del settore della vela per un’azienda che decide di entrare nelle sponsorizzazioni.

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4 SINTESI Con il presente lavoro vorremmo affrontare l’argomento delle sponsorizzazioni, in particolare nel settore della vela, intese come strumento di comunicazione capace di raggiungere obiettivi aziendali specifici; illustreremo quindi come un’azienda, attraverso lo sport, può legarsi e impegnarsi in progetti che vanno al di là del semplice pagamento di una somma in denaro per ottenere spazi in cui inserire il marchio aziendale. La cultura sportiva, la socializzazione e la sensibilità sociale, possono aiutare a valorizzare il territorio e quindi la sponsorizzazione diventa anche un servizio agli altri, un’occasione per comunicare in modo distintivo con il pubblico, per mostrare la propria attenzione e sensibilità verso problematiche spesso comuni a tutti. Con le sponsorizzazioni si può dare importanza a problemi di carattere sociale e ambientale, credere nella forza delle emozioni e delle passioni. Le aziende e il loro ambiente di riferimento sono pronti ad accogliere questi progetti? La vela è un settore che offre, alle aziende che vogliono sponsorizzare, possibilità adeguate alle aspettative e agli obiettivi degli eventuali sponsor? Le aziende riscontrano efficacia nell’utilizzo delle sponsorizzazioni veliche come strumento di comunicazione? Questi gli interrogativi ai quali cercheremo di dare una risposta nel corso della nostra trattazione. Il lavoro sarà suddiviso in cinque capitoli che racchiudono una parte teorica generale, una specifica sul settore velico e, per rendere più esplicativa la teoria, lo studio di due casi pratici. Nel primo capitolo cercheremo di capire il ruolo ricoperto dalla sponsorizzazione sportiva nella società contemporanea attraverso l’analisi della sua evoluzione nella storia. Verificheremo in quale periodo nascono le sponsorizzazioni e quando queste hanno avuto un riconoscimento sociale e

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Alessandra Calvelli Contatta »

Composta da 229 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4252 click dal 15/06/2005.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.