Skip to content

Trenitalia e il low cost: strategie a confronto

Informazioni tesi

  Autore: Federica Nonni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136


L’obiettivo che si prefigge tale lavoro è di evidenziare se la realizzazione di un servizio ferroviario “low cost” sia possibile e quale scelte strategiche comporta.
Attraverso un’analisi di benchmarking si è voluto analizzare quali sono le peculiarità strategiche ed organizzative delle compagnie ferroviarie europee e comparare la loro offerta con quella dei vettori aerei “low cost”.
Tale analisi mira principalmente al confronto dei servizi correlati all’intera esperienza di viaggio, messi a disposizione in Rete.
L’attenzione viene rivolta, in particolare, alle facilities per il Cliente nella fase di pre e post viaggio, che accrescono il valore dei brand tradizionali ( Eurostar Italia, Intercity, Treno Notte ) in un’ottica di personalizzazione dell’offerta, individuando quali potrebbero essere le opportunità di crescita per Trenitalia nel mercato.
Si è rilevato che i maggiori competitors europei, nel mercato del trasporto ferroviario, offrono un alto standard qualitativo e quantitativo dei servizi disponibili sui siti Internet ed una buona qualità dell’informazione correlata ad essi.
In tal caso viene ipotizzato per Trenitalia uno spostamento, rispetto al suo posizionamento attuale, che miri principalmente al potenziamento dei servizi on line.
L’obiettivo di tale spostamento va individuato nella fidelizzazione di quella parte della clientela già acquisita, attraverso la pianificazione di servizi sempre più plasmati sulle sue esigenze e nel coinvolgimento di quel segmento di Clienti futuri, altrimenti non raggiungibili con i media tradizionali.
L’analisi delle caratteristiche distintive dei servizi aerei “low cost”, invece, sposta la prospettiva su “Trenok”. La caratteristica che lo differenzia dai servizi ferroviari tradizionali e gli permette di essere denominato “low cost”, è quella di usufruire esclusivamente dei canali di vendita diretta, con una graduale riduzione dei costi di gestione.
L’obiettivo di tale servizio è quello di raggiungere quel segmento di Clienti che sono più sensibili alla variabile del prezzo e avvicinarli alla scelta di viaggiare in treno. Tale segmento è riconoscibile nei giovani che non possono permettersi di pagare molto ma non rinunciano a determinati “frills” nella loro esperienza di viaggio, garantiti dalla qualità di Eurostar Italia.
Le opportunità di sviluppo per il servizio offerto da “Trenok”, riguardano principalmente la visibilità e l’impatto comunicativo da dare al progetto presso il suo pubblico di riferimento, con un graduale perfezionamento dei servizi on line, che ricalchino le caratteristiche di quelle delle compagnie aeree.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’intensificarsi della domanda di mobilità delle persone, registrata in Europa nel corso degli anni più recenti, è il risultato di diversi fenomeni sociali ed economici: il processo di integrazione economica, aumento del reddito, dispersione sul territorio degli insediamenti residenziali. È in quest’ottica che l’Unione Europea esplicita interventi per la promozione del mercato concorrenziale, basandosi sulla convinzione che una concorrenza efficace incoraggi un innalzamento degli standard qualitativi dei servizi offerti al Cliente e consenta una riduzione dei prezzi. A livello europeo tali interventi si esplicitano con la liberalizzazione dei servizi comunitari di trasporto aereo e con la separazione tra gestione della rete ferroviaria e gestione dei servizi. Nel caso italiano la situazione è ben diversa soprattutto se si pensa a come gli interventi comunitari hanno trasformato il trasporto ferroviario. La trasformazione riguarda principalmente la conversione societaria di Ferrovie dello Stato da azienda pubblica in ente autonomo e poi in società per azioni, a cui fanno capo le nuove società RFI per la gestione delle infrastrutture e Trenitalia, per i servizi di trasporto. Tutto ciò ha accresciuto, nel corso degli anni, l’attenzione alla qualità dei servizi e l’accostamento alle esigenze del Cliente nella costruzione dell’offerta, creando così una reale competitività tra le varie modalità di trasporto. Questo spiega come l’obiettivo di tale lavoro miri proprio ad analizzare tale competitività sulla base dei servizi offerti in Rete, correlati all’intera esperienza di viaggio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi