Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I sistemi di gestione aziendale per la Qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2000

Si tratta di un anno e quattro mesi di lavoro. La Tesi in oggetto è utile per chi è alla ricerca di informazioni sui Sistemi di Gestione per la Qualità. Gli ultimi due capitoli trattano di un caso reale aziendale, relativo al settore EA28. In sostanza rappresenta un'OTTIMA BASE per l'elaborazione di altri lavori di tesi sulla qualità (l'avessi avuta io...).
Per la realizzazione del volume sono stati studiati e consultati 553, tra libri e riviste del settore, si è fatta lettura e studio di numerosi siti web, un consistente e sacrificato lavoro...
Oltre alla preziosa collaborazione dell'emerito Prof. Paolo Popoli, ho avuto anche la fortuna di avere informazioni preziose e lavorare "sul campo" con un colto della qualità il Dott. Prof. Stella Flavio, esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità nonché Ispettore Team Leader, accreditato Sincert. La Sua complicità mia ha fatto crescere professionalmente.
Una tesi di laurea che tratta con estrema professionalità gli argomenti in oggetto, esponendoli con chiarezza e completezza di contenuti.
In precedenza la mia intenzione era quella DI NON DARE A NESSUNO LA TESI: è stato troppo un sacrificio tradurla in realtà. In seguito ho pensato che non poteva rimanere chiusa in un file; a che scopo poi, che senso ha??!? Non è nel mio principio etico-sociale, se ho la possibilità di aiutare qualcuno lo faccio con il cuore, non per i soldi (sia ben chiaro), prendere quei pochi euro che mi riconoscono non mi cambia la vita nè rappresenta un compenso adeguato per tale genere di lavoro.
Auguro ai futuri Dottori tanto successo come lo sta portando a me questa Tesi. Buon Lavoro e in bocca al lupo per tutto.
La Tesi è stata aggiornata con le ultime recenti normative del 2008 in materia.

Mostra/Nascondi contenuto.
Preview: “I Sistemi di Gestione aziendale per la Qualità UNI EN ISO 9000:2000” 1.2. Evoluzione storica nella gestione della qualità dell’era industriale Il concetto di qualità ha subito una profonda evoluzione nel tempo attraversando una serie continua di innovazioni e affinamenti, sviluppando anche metodologie via via più appropriate per poter eseguire delle corrette valutazioni (5) . L’affermazione dell’impresa industriale, l’aumento di relazioni tra soggetti coinvolti alla realizzazione di un determinato output, l’introduzione di macchine e sistemi informativi sempre più complessi, hanno gradualmente riallineato la variabile qualità dal soggetto lavoratore (qualità “spot”) al sistema impresa (qualità “seriale”), e conseguentemente al complesso sistema di relazioni al suo esterno (qualità “di rete”) Dai concetti iniziali di Controllo artigianale e collaudo si è passati gradatamente a concetti di Controllo di Qualità e Total Quality Management attraverso sei fasi evolutive (6) (fig. I.3): la Qualità Artigianale, la Responsabilità dei capisquadra, Ispezione e collaudo, Controllo Statistico, Sistema Qualità, Total Quality Management (5) E. Chiacchierini, Tecnologia e produzione, Edizioni Kappa, Roma, 1996, pagg. 359-381. (6) Le date sono indicative, individuano periodi e non momenti temporali.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Daniele Callipo Contatta »

Composta da 311 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 17300 click dal 04/07/2005.

 

Consultata integralmente 71 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.