Skip to content

The aesthetics of Fellini's Art as Seen through its Ties with Popular Entertainment

Informazioni tesi

  Autore: Saša Perugini
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Ph.D. in Theatre Studies
Anno: 2001
Docente/Relatore: Laurence Senelick
Correlatore: JeanneDillon
Istituito da: Tufts University
Dipartimento: Drama Department
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 239

Even though Federico Fellini's "Variety Lights" and "Clowns" openly acknowledge a cinematic investigation of the corresponding form of entertainment, evidence of the director's fascination with spectacle is not limited to these two cinematic features. Just a superficial inventory of the theatrical scenes interspersed within Fellini’s canon, proves without any doubt that the total number of sequences dedicated to theatrical entertainment is so substantial, both in terms of time and of visual narratives, that it can be treated as an independent aesthetic component. Every single film Fellini directed, contains at least one sequence informed by some sort of theatrical performance. "I Vitelloni", for example, shows the “behind the scenes” of a touring company and an aspiring playwright; "Satyricon’s" second sequence is a theatrical performance; "Amarcord" is sprinkled with café chantant, magicians, dancers, and singers; "Roma" has a long scene of a rivista at a famous Roman theatre; "Casanova" contains an operina and is built around theatrical representation; "Ginger and Fred" ends with a long sequence of the protagonists’ dance routine, and Ivo, the main character of "La Voce della Luna", has been inspired by Commedia dell’Arte characters.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 THE AESTHETICS OF FELLINI’S ART SEEN THROUGH ITS TIES WITH POPULAR ENTERTAINMENT Introduction Even though Variety Lights and Clowns openly acknowledge a cinematic investigation of the corresponding form of entertainment, evidence of Fellini’s fascination with spectacle is not limited to these two cinematic features. Even a superficial inventory of the theatrical scenes interspersed within Fellini’s canon, proves without any doubt that the total number of sequences dedicated to theatrical entertainment is so substantial, both in terms of time and of visual narratives, that it can be treated as an independent aesthetic component. Every single film Fellini directed, contains at least one sequence informed by some sort of theatrical performance. I Vitelloni, for example, shows the “behind the scenes” of a touring company and an aspiring playwright; Satyricon’s second sequence is a theatrical performance; Amarcord is sprinkled with café chantant, magicians, dancers, and singers; Roma has a long scene of a rivista at a famous Roman theatre; Casanova contains an operina and is built around theatrical representation; Ginger and Fred ends with a long sequence of the protagonists’ dance routine, and Ivo, the main character of La Voce della Luna, has been inspired by Commedia dell’Arte characters. All Fellini’s films are permeated with theatrical representations and references to postwar Italian avanspettacolo which, as the following chapters will illustrate, he experienced directly as a gag-writer. Italian popular entertainment has been crucial to the director’s formation, and it never abandoned him even in his later and more sophisticated cinematic language. Several

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alberto sori
federico fellini
giulietta masina
jovinelli
macario
popular culture
totò
wanda osiris
vaudeville
popular theater

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi