Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Siti web dinamici per le istituzioni universitarie: erw, php e xml

L'argomento di questa tesi di laurea triennale è la realizzazione di un sito web dinamico che verrà impiegato per la costruzione di siti web per le istituzioni universitarie.
Il progetto e la realizzazione di tale sito è stato affrontato nello spirito di applicare le più recenti tecniche per la Web Dynamics: ERW, PHP e XML.
Obbiettivo di questa tesi è la creazione di servizi che possano aumentare la comunicazione fra segreteria, docenti e studenti, costruendo un sistema che faciliti la diffusione delle informazioni.
Infatti la bacheca universitaria non sarà più soltanto appesa ad una parete della Facoltà, ma all’interno di uno spazio virtuale in continua evoluzione.
Le informazioni saranno fornite da tutti gli attori della vita accademica: segreteria, docenti, e studenti e saranno sempre aggiornate e sempre raggiungibili.
L’informazione potrà raggiungere attraverso il web ogni studente interessato a reperirla nel momento stesso in cui questa sarà scritta da parte del docente o della segreteria. Non sarà più necessario per gli studenti frequentare assiduamente la segreteria e guardare con attenzione ogni avviso, ma basterà controllare la posta elettronica comodamente da casa o navigare fino al sito web della facoltà per restare aggiornati.
È inoltre presente un aspetto di e-learning: attraverso lo scambio di messaggi per mail o su forum, i docenti interagiscono con gli alunni in modo:
• pro-attivo, attraverso una comunicazione automatica, veloce e mirata, aiutando anche gli studenti più timidi ad interagire maggiormente nella vita accademica;
• cooperativo perché attraverso l’uso del forum aumenta l’interazione fra i gruppi;
• trasparente, perché tutti possono consultare le informazioni.
Va sottolineato che per gli studi in Informatica forum e mail danno valore aggiunto in quanto offrono la possibilità di distribuire codice da provare direttamente.

Mostra/Nascondi contenuto.
3INTRODUZIONE L'argomento di questa tesi di laurea triennale è la realizzazione di un sito web dinamicoche verrà impiegato per la costruzione di siti web per le istituzioni universitarie. Il progetto e la realizzazione di tale sito è stato affrontato nello spirito di appli- care le più recenti tecniche per la Web Dynamics:ERW, PHPe XML. Obbiettivo di questa tesi è la creazione di servizi che possano aumentare la comunicazione fra segreteria, docenti e studenti, costruendo un sistema che faciliti la diffusione delle informazioni. Infatti la bacheca universitaria non sarà più soltanto appesa ad una parete della Facoltà, ma all’interno di uno spazio virtuale in continua evoluzione. Le informazioni saranno fornite da tutti gli attori della vita accademica:segre- teria, docenti, e studenti e saranno sempre aggiornate e sempre raggiungibili. L’informazione potrà raggiungere attraverso il web ogni studente interessato a reperirla nel momento stesso in cui questa sarà scritta da parte del docente o della segreteria. Non sarà più necessario per gli studenti frequentare assidua-mente la segreteria e guardare con attenzione ogni avviso, ma basterà control- lare la posta elettronica comodamente da casa o navigare fino al sito web della facoltà per restare aggiornati. È inoltre presente un aspetto di e-learning: ttraverso lo scambio di messaggi per mail o su forum, i docenti interagiscono con gli alunni in modo: • pro-attivo, attraverso una comunicazione automatica, veloce e mirata, aiutando anche gli studenti più timidi ad interagire maggiormente nella vita accademica; • cooperativoperché attraverso l’uso del forum aumenta l’interazione fra i gruppi; • trasparente, perché tutti possono consultare le informazioni. Va sottolineato che per gli studi in Informatica forum e mail danno valore aggiunto in quanto offrono la possibilità di distribuire codice da provare diret- tamente.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Nicola Spada Contatta »

Composta da 33 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2694 click dal 27/06/2005.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.