Skip to content

Progettare strumenti per la formazione a distanza. Gli aspetti motivazionali nell’apprendimento mediante strumenti telemediali.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio michele Giordano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Renato Grimaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

La ricerca in oggetto è volta a dimostrare l'importanza della motivazione per la fruizione di strumenti telemediali. Si intende fornire in questo lavoro i contributi teorici e pratici diretti a dimostrare l'efficacia delle strategie messe in atto per incentivare studenti e lavoratori a intraprendere un percorso formativo, che consente agli studenti di ottenere una serie di vantaggi dal punto di vista della mobilità, del tempo, e dell'organizzazione didattica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La ricerca in oggetto sviluppa le dinamiche e i fattori che determinano la formazione degli insegnanti a seguito della Circolare 55 del 21/5/2002 relativa alle disposizioni emanate per l’attuazione del Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della Scuola. Nella prima parte viene sviluppata la letteratura psicologica e pedagogica relativa alla preparazione telematica dei docenti e gli aspetti connessi a tale percorso formativo. Le tecnologie informatiche devono essere intese non soltanto come strumenti didattici, ma come ambiente basato sulla collaborazione tra docenti e studenti nello svolgimento di un progetto scolastico. Secondo una prospettiva costruttivista l’utilizzo delle tecnologie come risorsa, permette di incoraggiare gli studenti ad esplorare i loro interessi, diventando co-costruttori attivi di conoscenza insieme ai docenti. Il coinvolgimento diretto degli studenti consente di promuovere una crescita concettuale derivata dallo sviluppo di competenze tecniche e metodologiche. In questo contesto si configura un nuovo ruolo dell’insegnante adeguato ad una metodologia di insegnamento con le nuove tecnologie, cambiando radicalmente il rapporto educativo che si instaura tra i due attori coinvolti nel processo di apprendimento. La creazione di comunità virtuali amplifica questo concetto nel quale i partecipanti (studenti) lavorano in parallelo allo stesso concetto, condividendo le proprie conoscenze con gli altri membri del gruppo. Questa metodologia consente di migliorare la qualità del processo d’apprendimento al quale ciascun partecipante aggiunge valore attraverso il proprio contributo. L’approccio collaborativo permette allo studente di condividere ad un ampliare i propri orizzonti attraverso la presa di coscienza dell’esistenza di numerosi punti di vista e di diverse interpretazioni di uno stesso argomento, rafforzando le proprie motivazioni attraverso il senso di appartenenza al gruppo mediante i feedback ricevuti dai compagni. Le comunità virtuali si pongono l’obiettivo non soltanto di fare apprendere di più ma anche quello di trasformare gli studenti in insegnanti e scienziati capaci di utilizzare strategie e metodologie di apprendimento superiori, ovvero

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente di apprendimento
aspetto interazionale
clima di lavoro
formazione a distanza
motivazione
valutazione formativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi