Skip to content

Servizi finanziari alla clientela di elevato standing: il private banking

L’obiettivo della tesi è quello di individuare in un primo momento cosa si intende con l’espressione private banking, chi sia realmente un potenziale e interessante cliente per gli operatori che sono attivi in tale settore e quali siano i criteri di segmentazione adottati per questo mercato. In seguito è analizzato il ventaglio di prodotti e servizi rientranti in questo tipo d’offerta, gli operatori attraverso i quali avviene la distribuzione e le prospettive future per lo sviluppo del mercato. Infine si è cercato di dare uno sguardo alle realtà attive sulla piazza locale nel segmento del private banking per mezzo di colloqui con consulenti o direttori di filiale.
Attraverso lo studio e l’analisi dei contributi dei maggiori studiosi dell’argomento ho cercato di capire, cercando poi di riportarle in questo lavoro, le linee generali, le logiche e i fattori critici dell’odierna attività bancaria predisposta alla soddisfazione delle esigenze finanziarie dei clienti detentori di cospicui patrimoni. Mi è sembrato utile indirizzarmi verso i testi più recenti disponibili riguardanti l’argomento aiutandomi con i numerosi articoli trovati sulle riviste di settore e sui giornali. Ho voluto, infine, un confronto sul campo tra la teoria e la realtà per mezzo di alcune interviste.
Questo settore è stato investito, a quanto pare, da una ondata di cambiamento che sta portando molti degli attori sulla scena, a cambiare il loro indirizzo strategico dal private banking al wealth management. Nella sostanza questo cambiamento non rappresenterebbe una reale rivoluzione, ma un tentativo di ritorno alle origini riscoprendo la filosofia primitiva alla radice del private banking che parlava di personalizzazione e servizi tailor made, riservatezza ed esclusività; comandamenti violati nell’ottica dell’allargamento della base clienti ...

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. Il private banking 13 1. Il private banking 1.1 Definizione Una definizione di private banking potrebbe essere quella in cui lo si definisce come «l’offerta di servizi personalizzati e di elevata qualità a un numero limitato di clienti con grandi disponibilità e bisogni finanziari complessi». 1 Questa è l’idea più generale e ampia condivisa in maniera diffusa tra gli operatori del settore. Il termine private banking viene, infatti, utilizzato comunemente per indicare l’insieme dei prodotti e servizi che operatori appartenenti al settore bancario e non, predispongono per la soddisfazione delle esigenze finanziarie della clientela detentrice di elevati patrimoni finanziari. 2 I servizi predisposti per la clientela di questo tipo non sono solamente di investimento, ma dovrebbero abbracciare il maggior numero possibile di attività di tale clientela target, spaziando dal tax planning ai servizi di finanziamento, dai servizi previdenziali – assicurativi alla gestione del patrimonio immobiliare, fino ad arrivare alla consulenza per le opere d’arte o i beni di lusso. L’idea è quindi quella di offrire un ventaglio di servizi, il più completo possibile, finalizzato alla soddisfazione di tutte le esigenze della sfera finanziaria del cliente con disponibilità patrimoniali fuori dalla normale dotazione della clientela retail, proponendosi in questo modo come consulente di 1 MUSILE TANZI P., Asset management: un settore in continua evoluzione, in Economia & Management, anno 2000, fascicolo 1, p. 49 2 DE ANGELI S., Il private banking in Italia. Aspetti tecnici e profili organizzativi, Vita e Pensiero, 2000, p. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Baldessari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Raoul Pisani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi